Torna alla pagina precedente

Passaporto
 

E' un documento per l'espatrio in tutti i paesi riconosciuti. Validità di 10 anni.
 

Come Fare
 

Rilascio:

  • Domanda al Questore (stampati predisposti disponibili in Questura ed in Uff.Anagrafe); la firma non va autenticata, ma apposta in presenza del dipendente addetto (in Questura od in Uff. Anagrafe) o si allega fotocopia di un documento di identità valido di chi sottoscrive
  • Due foto recenti di cui una legalizzata (in Questura od Uff. Anagrafe)
  • In presenza di figli minori  la firma di assenso dell'altro coniuge; in mancanza di tale assenso, occorre l'autorizzazione del Giudice Tutelare (da richiedere presso il Tribunale di Vicenza o le sedi competenti per territorio del luogo ove risiede il minore). Qualora il richiedente il titolare esclusivo della potestà sul figlio minore (ad es. i vedovi), non è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.
  • Se il richiedente è minorenne, è necessario l'atto di assenso all'espatrio sottoscritto dai genitori o dell'unico genitore esercente la potestà o, in mancanza, il tutore (da firmare in Questura, in Uff.Anagrafe o allegare copia documento identità)
  • Ricevuta di versamento indicato nel modello di domanda
  • Marca Concessione Governativa uso passaporto euro 40,29: è sempre dovuta per il rilascio del passaporto (avrà validità per un anno dalla data di emissione del passaporto), mentre successivamente è richiesta solo nel caso di utilizzo del documento per recarsi nei paesi diversi da quelli aderenti all'Unione Europea.
  • Un nuovo passaporto può essere rilasciato anche prima della scadenza (10 anni) se il primo passaporto risulta deteriorato, esaurito nelle pagine per i visti o se è richiesta dallo Stato estero una validità superiore a sei mesi o tre mesi rispetto alla data di scadenza del primo passaporto.
 

Rinnovo:

  • Per i passaporti rilasciati in data antecedente al 04.02.2003 si procederà , su richiesta dell'interessato, al rinnovo del passaporto per il periodo residuo di validità (decennale) del libretto. Si procede come per il rilascio, salvo che non sono necessarie le foto ed il versamento. La marca concessione governativa uso passaporto di euro 40,29 non è richiesta all'atto del rinnovo, salvo esplicita richiesta da parte del cittadino di utilizzare il documento per recarsi nei paesi diversi da quelli aderenti all'Unione Europea.
 

Importante: a partire dal 26 giugno 2012 i minori devono avere ciascuno il proprio documento di viaggio individuale e non possono pertanto essere iscritti sul passaporto dei genitori.
 

Dove Andare
 

Ufficio Servizi Demografici in Via XXV Aprile, 13
Orari e numero tel. : vedi Apertura al pubblico degli Uffici.
 

Questura "Viale Mazzini, 213 " Vicenza
dal lunedì al venerdì , escluso il mercoledì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 sabato dalle ore 9.00 alle ore 11.00
 

Modulo Questura
torna all'inizio del contenuto