Comune di Marano Vicentino

Tessera Sanitaria

 

E' il documento che attesta l'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale e il diritto all'assistenza medica generica o specialistica ed è necessario quando si chiedono prestazioni sanitarie.
 

Come Fare

 

Iscrizione neonati:
Uno dei genitori deve recarsi allo sportello munito di documento di riconoscimento ed eventuale certificato di nascita del neonato, per il quale è possibile l'autocertificazione.
Se a recarsi allo sportello è invece un familiare è obbligatorio portare il certificato di nascita del neonato.
 

Iscrizione nuovi residenti:
Se si proviene da un altro Comune e diversa ULSS e si è già iscritti al Servizio Sanitario Nazionale
 

 

Se si proviene da un altro Comune appartenente alla stessa ULSS le modalità sono quelle del punto precedente a meno che non si voglia mantenere lo stesso medico. In tal caso l'interessato deve presentarsi allo sportello munito anche dell'Accettazione del proprio medico legale di voler proseguire nell'assistenza anche se fuori Comune.
 

Iscrizione domiciliati:
Per i cittadini domiciliati in un Comune e residenti al di fuori dell'ULSS è possibile ottenere una tessera provvisoria valida da un minimo di tre mesi ad un massimo di un anno. Recarci al Distretto Sanitario con il certificato di residenza (autocertificabile) e la tessera del Comune di residenza.
 

Tessere sanitarie con validità quinquennale in scadenza 30 giugno 2010:

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze provvederà prima della loro scadenza a inviare all'indirizzo di residenza dell'assistito una nuova tessera.
 

La consegna avverrà esclusivamente a mezzo posta.
 

Si precisa che:

- la nuova tessera avrà una validità di 6 anni

- la tessera affianca ma non sostituisce la Tessera Sanitaria Regionale (cartacea) che va quindi mantenuta

- la vecchia tessera non va riconsegnata, può continuare a certificare il Codice Fiscale ma non può essere utilizzata per accedere ai servizi sanitari come Tessera Europea Assiscurazione Malattia (TEAM)

- per gli assistiti domiciliati, iscritti temporaneamente, la tessera verrà inviata all'indirizzo di residenza risultante dall'anagrafe tributaria

- gli assistiti che devono recarsi in temporaneo soggiorno all'estero, presso altro Stato membro della UE, in un periodo a cavallo della scadenza della tessera o successivo alla stessa e che non abbiano ancora ricevuto quella nuova, dovranno recarsi presso il Distretto Socio Sanitario per chiedere il Certificato Sostitutivo Provvisorio della stessa, che verrà rilasciato con la validità di 1 mese.
 

Per maggiori informazioni si può consultare l'opuscolo informativo della tessera sanitaria dell'Aziena Ulss n. 4.


 

Dove Andare

 

ULSS n. 4 "Distretto Sanitario" via Rasa n. 12 tel. 0445/806111