Comune di Marano Vicentino

Porta la Sporta

Ambiente e rifiuti

I servizi fanno capo al Settore 3° -  Servizi Tecnici
p.zza Silva n. 27, 36035 Marano Vicentino
tel. 0445/598834



Porta la sporta

Il Comune di Marano Vicentino aderisce alla Settimana Nazionale “Porta la Sporta”

DAL 16 AL 23 APRILE 2011 PORTA ANCHE TU LA SPORTA CON IL WWF, ITALIA NOSTRA, FAI- Fondo Ambiente Italiano e ADICONSUM.
L'obiettivo è di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'uso ormai fuori controllo del sacchetto in plastica (e conseguente danno ambientale), come esempio emblematico di uno stile di consumo “usa e getta” non più sostenibile.
I singoli cittadini possono partecipare in prima battuta evitando di prendere per una settimana sacchetti monouso in plastica e in altri materiali e utilizzando tutte le tipologie di borse, zaini o scatole riutilizzabili ovunque si effettuino acquisti, dalla libreria alla panetteria.
Coloro che già portano la sporta possono aumentare l'impegno eliminando altri sacchetti e imballaggi intermedi, comprando prodotti sfusi da riporre direttamente in borsa.
Portare la sporta può diventare qualcosa di più di una semplice abitudine, può rappresentare il "primo" atto di consapevolezza ecologica che apre un percorso di atti ulteriori di rispetto verso l'ambiente.
Così come il sacchetto, seppur biodegradabile, è diventato l'icona di uno stile “usa e getta” la borsa deve diventare segno distintivo di quanti non hanno solamente adottato un oggetto ma uno stile di vita di cui essere orgogliosi che antepone “il prendersi cura, l'essere consapevole delle proprie azioni” all'agire automaticamente e superficialmente nel quotidiano per soddisfare comodità momentanee, inconsapevoli del pegno che le future generazioni dovranno pagare.


Volantino pubblicità a Marano Vicentino
Perché usare per pochi minuti un oggetto che può durare cento anni?

Ulteriori dettagli sull'iniziativa e sulle modalità di adesione sono contenuti nei documenti allegati e disponibili sul sito www.portalasporta.it.