REGIONE DEL VENETO

Cambio di residenza in tempo reale


Residenza - Cittadinanza

I servizi fanno capo al Settore 1° Servizi Generali
Piazza Silva, 27 - piano terra, 36035 Marano Vicentino
tel. 0445/598827 - fax 0445/560101



Cambio di residenza in tempo reale

SI  AVVISA LA GENTILE UTENZA CHE   LE   PRATICHE DI RESIDENZA VENGONO GESTITE  DALL’UFFICIO ANAGRAFE SU APPUNTAMENTO  PRENOTABILE TRAMITE IL SITO DEL COMUNE DI MARANO VICENTINO ALLA VOCE “APPUNTAMENTI” IN CUI E’ DISPONIBILE LA MODULISTICA NECESSARIA PER LA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA.
IN CASO DI DIFFICOLTA’   A RECARSI PRESSO IL NOSTRO UFFICIO E’ POSSIBILE TRASMETTERE LA DOCUMENTAZIONE   
AL NOSTRO INDIRIZZO PEC: maranovicentino.vi@cert.ip-veneto.net 
oppure ALL’INDIRIZZO DI POSTA ORDINARIA anagrafe@comune.marano.vi.it oppure VIA FAX AL NUM.  0445.560101

 
PER INFORMAZIONI CONTATTARE L’UFFICIO ANAGRAFE AL 0445.598822                 
L'invio tramite posta elettronica è consentito esclusivamente ad una delle seguenti condizioni:
  • che la dichiarazione di residenza, con allegata copia scansionata di un documento di riconoscimento, sia sottoscritta con firma digitale;
  • che la dichiarazione, con allegata copia scansionata di un documento di riconoscimento, sia trasmessa dalla casella di posta elettronica certificata PEC del dichiarante e a lui intestata, anche non firmata digitalmente;
  • che la copia per immagine della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse anche tramite posta elettronica semplice.
  • che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione (modalità non attiva).

ATTENZIONE ! Alla dichiarazione deve essere sempre allegata copia di un documento d'identità/riconoscimento del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono anch'esse sottoscrivere il modulo e allegare un proprio documento di riconoscimento.
Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.


MODULI
Accedi alla sezione dedicata del Sito Internet


La nuova residenza decorrerà dalla data di presentazione della dichiarazione.
L'Ufficio Anagrafe del comune di Marano Vicentino procederà, al massimo entro i 2 (due) giorni successivi, a registrare le variazioni di residenza nel registro anagrafico.
Il Comune provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione, con la consueta visita di controllo al nuovo domicilio dichiarato o con altri mezzi ritenuti opportuni.

Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata al Comune, senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione si intende confermata.


CONSEGUENZE IN CASO DI DICHIARAZIONI MENDACI
In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace. Il comma 4 ribadisce inoltre quanto già previsto dall'art. 19, c. 3, del  D.P.R. n. 223/1989, in merito alla segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.  

 
torna all'inizio del contenuto