Manifestazioni pubblico trattenimento


Commercio, attività produttive

I servizi fanno capo al Settore 1° Servizi Generali
Piazza Silva, 27 - piano terra, 36035 Marano Vicentino
tel. 0445/598805 - fax 0445/560101


Ufficio Commercio, Piazza Silva, 27 Vedi Apertura al pubblico degli Uffici.

Manifestazioni pubblico trattenimento

Manifestazioni e occupazioni temporanee varie
Per lo svolgimento di queste attività occorre contattare l'ufficio per informazioni più dettagliate e controllo della documentazione.

Manifestazione di sorte locale

Per manifestazioni di sorte locale si intendono lotterie, pesche o banchi di beneficenza e tombole che possono essere promosse da enti morali, associazioni, comitati senza fini di lucro, con scopi assistenziali, culturali, ricreativi e sportivi, partiti e movimenti politici, purchè nellìambito di manifestazioni locali organizzate dagli stessi.

LOTTERIA: manifestazione effettuata con vendita di biglietti staccati da registri a matrice, concorrenti ad uno o più premi secondo l'ordine di estrazione.

PESCA O BANCO DI BENEFICENZA: manifestazione di srote effettuata con vendita di biglietti e che non si presta per l'emissione dei biglietti a matrice, con una parte dei biglietti abbinata ai premi in palio.

TOMBOLA: manifestazione effettuata con l'utilizzo di cartelle portanti una data quantità di numeri, dall'1 al 90, con premi assegnati alle cartelle nelle quali, all'estrazione di numeri, per prime si sono verificate le combinazioni stabilite.

L'organizzatore della manifestazione, al fine di richiederne l'autorizzazione, deve presentare almeno 30 giorni dal suo inizio, apposita comunicazione al Ministero dell'Economia e delle Finanze - Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato.
 

Attività di vendita su aree pubbliche nell'ambito di sagre e altre manifestazioni temporanee

L'operatore che intende svolgere attività di vendita in occasione di sagre o altre manifestazioni temporanee che si svolgono su aree pubbliche già concessa all'organizzatore deve compilare la richiesta.

Spettacolo viaggiante

  •  

per spettacolo viaggiante si intendono attività spettacolari, trattenimenti e attrazioni, allestite mediante attrezzature mobili, o installate stabilmente, all'aperto o al chiuso, ovvero in parchi di divertimento. Tali attività sono quelle classificate per tipologia con Decreto del Ministro per i beni e le attività culturali,a i sensi dell'art. 4 della Legge n. 337/1986 e s.m.i.
L'attività può essere esercitata sul territorio comunale in conformità a quanto previstro dal vigente Regolamento Comunale per le attività dello spettacolo viaggiante.
L'esercente che intende partecipare al Luna Park o alle altre Sagre nelle quali è prevista la presenza di attrazioni, deve inviare la richiesta al Comune di Marano o tramite portale SUAP.

Circo

  •  

L'attività di circo può essere esercitata sul territorio comunale solo nel Piazzale Pubblici Spettacoli, secondo le modalità previste nel vigente Regolamento Comunale per lo Spettacolo Viaggiante e previo rilascio di specifica autorizzazione comunale.

Normativa di riferimento

  • Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza (TULPS) n. 773/1931
  • Regio Decreto n. 635/1940 - Regolamento per l'esecuzione del TULPS e s.m.i.
  • Decreto Ministeriale 04/05/1998 - Disposizioni relativa alle modalità di presentazione ed al contenuto delle domande per l'avvio dei procedimenti di prevenzione incendi, nonchè all'uniformità dei connessi servizi resi dai comandi provinciali dei Vigili del Fuoco
  • Decreto Ministeriale 19/08/1996 - Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio dei locali di intrattenimento e di pubblico spettacolo
  • Art. 71 del D. Lgs. n. 59/2010 - Attuazione della Direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi del mercato interno, come modificato dal D. Lgs. n. 147/2012
  • D.P.R. n. 151/2011 - Nuovo Regolamento di prevenzione incendi
  • Legge n. 447/1995 - Legge quadro sull'inquinamento acustico
  • Regolamento CE n. 852/2001 - Igiene dei prodotti alimentari
  • Legge Regionale n. 29/2007 - Disciplina dell'esercizio dell'attività di somministrazione di alimenti e bevande
  • D.P.R. n. 430/2001 - Regolamento concernente la revisione organica della disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio, nonchè della manifestazioni di sorte locali, ai sensi dell'art. 19 comma 4 della Legge n. 449/1997
  • Circolare n. 4632/2004 del Ministero dell'Economia e delle Finanze
torna all'inizio del contenuto