Dieci suggerimenti pratici per affrontare al meglio le attuali condizioni atmosferiche

Pubblicata il 31/12/2015

Dal Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss4

DIECI SUGGERIMENTI PRATICI PER AFFRONTARE AL MEGLIO LE ATTUALI CONDIZIONI ATMOSFERICHE

Il Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss4, diretto da Paolo Coin, in riferimento alla particolare situazione atmosferica delle ultime settimane, pur considerando che la situazione dell’Alto Vicentino è mediamente migliore di quella della pianura veneta, ha trasmesso ai Sindaci dei 32 Comuni dell’Ulss4 dieci suggerimenti pratici per meglio affrontare le attuali condizioni climatiche e una speciale raccomandazione.
Sulla base delle indicazioni del Ministero della Salute e dell’Ambiente,  i punti di attacco riguardano i trasporti (auto e mezzi pubblici), il riscaldamento e l’esposizione all’aperto.  In particolare si consiglia ai cittadini di usare mezzi pubblici e, se ciò non è possibile,  di non viaggiare da soli,  di rallentare la velocità e di non parcheggiare in doppia fila per evitare ingorghi che aumentano l’esposizione all’aria inquinata. Per il riscaldamento, si consiglia di abbassare la temperatura negli ambienti vuoti, di mantenere una temperatura minima se ci si allontana da casa o dal luogo di lavoro per più giorni e,  in genere,  di abbassare di uno o due gradi la temperatura degli ambienti interni indossando, in alternativa, adeguato vestiario. Infine, è importante limitare le attività sportive all’aria aperta e tenere in casa, al riparo, bambini, anziani e chi è affetto da patologie respiratorie almeno nelle ore di maggior traffico.         
A questi consigli Paolo Coin aggiunge la raccomandazione speciale per le persone con età uguale o superiore ai 65 anni oppure affette da patologie croniche, di vaccinarsi contro l’influenza stagionale per evitare le complicazioni a carico di bronchi e polmoni. E’ ancora possibile farlo. Il Dipartimento di Prevenzione ha programmato un’ulteriore giornata per la vaccinazione antinfluenzale lunedi’ 11 gennaio 2016 dalle ore 14.15 alle 16.15 negli ambulatori della Casa della Salute di Schio Servizio Vaccinale primo piano e all’ex Boldrini, primo piano, ambulatorio n. 20.
Per informazioni sulla vaccinazione antinfluenzale telefonare allo 0445 389393 o scrivere alla e-mail flu2015@ulss4.veneto.it

Daniela Carraro – Direttore Generale
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato DIECI-SUGGERIMENTI-PRATICI-PER-CONDIZIONI-ATMOSFERICHE.pdf 166.19 KB

Categorie news

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto