Pace in bici

Pubblicata il 24/06/2016

Pace in bici”: fa tappa domenica 26/6 a Marano la biciclettata per commemorare il centenario della Grande guerra.
 
Marano Vicentino. La pace corre in bici questa domenica, 26 giugno. Attraverserà Marano grazie all'iniziativa “Pace in bici”, ideata da Simplicio Eberle con la collaborazione di giovani, volontari e associazioni sportive del territorio, come Spumanti Follador pedale maranase. Una manifestazione pensata per commemorare il centenario della prima guerra mondiale attraverso un percorso su due ruote - già sperimentato nel 2015 - lungo la dorsale montuosa che fu teatro del conflitto da Vicenza ad Asiago, trasportando una bandiera simbolo di pace
La tappa di Marano Vicentino è prevista per questa domenica alle ore 11.30: i ragazzi e gli adulti che partecipano all'iniziativa saranno accolti, tra gli altri, dagli Alpini, che stanno organizzando una commemorazione in piazza Silva a Marano. Al monumento dei caduti si terrà l'alzabandiera, una deposizione floreale e sarà presentata l'iniziativa “Pace in bici”, con letture di brani scritti dai soldati della Grande guerra. 
Alla manifestazione parteciperanno anche il sindaco Piera Moro - che ha ricevuto dai promotori un attestato di riconoscimento per il sostegno da parte dell'amministrazione comunale del valore della pace - e l'assessore Marco Guzzonato, il quale sottolinea il valore simbolico che la biciclettata porta con sè. “La formula di questa iniziativa è genuina, ma importante per l'alta carica simbolica che riveste. Nasce come impresa sportiva, ma unisce a questo spirito il valore civile della memoria, coinvolgendo diversi territori che, insieme, riconoscono e sostengono il valore della pace, spiega il vicesindaco. 
 
 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto