Eventi atmosferici del 12 e 13 gennaio

Pubblicata il 13/01/2017

Per corretta informazione a tutti i cittadini, si comunica quanto fatto dalla struttura comunale in collaborazione con i volontari della Protezione Civile, degli Alpini e ditte esterne, nel massimo rispetto del piano neve comunale e  in merito agli eventi atmosferici del 12 e 13 gennaio.

Già dalla serata di Mercoledì 11 gennaio si è provveduto ad un'importante pre-salatura delle strade comunali del territorio di Marano Vicentino.

Dalle ore 23.00 del 12 gennaio si è provveduto a ri-spargere sale su tutte le strade del nostro territorio attraverso l'impiego di tre mezzi e quattro operatori.

Durante tutta la notte del 12 due tecnici e due amministratori comunali hanno costantemente monitorato sul territorio il lavoro di salatura e controllato il cambiamento della temperatura e delle precipitazioni decidendo di conseguenza, alle ore 05.00 (lo strato di neve in quel momento aveva raggiunto i 4 cm) di far intervenire 6 mezzi dotati di lame e continuare con un 1 mezzo con il spargisale.

L'intervento di pulizia delle strade e dei marciapiedi è iniziato partendo dalle vie a più alta percorribilità per proseguire subito dopo con la pulizia di tutto il centro e delle aree scolastiche essendo venerdì giornata di mercato.

Dalle ore 6 sono intervenute le squadre degli Alpini, della Protezione Civile ed operai che manualmente con pale e trattorini manuali hanno provveduto a pulire e salare marciapiedi ed aree pedonali.

Attualmente le operazioni di pulizie sono ancora in corso e riguardano lavori di maggior dettaglio e finitura là dove gli spazi non siano occupati da auto private che impediscano le operazioni di pulizia.

In totale nella nottata e mattinata sono stati attivati 24 operatori, a vario titolo e con varie mansioni, per la nostra comunità.

Dalle ore 07.00 è attivo il numero 0445-598804 per raccogliere eventuali segnalazioni o esigenze dei cittadini.

Invitiamo tutti i cittadini ad essere prudenti ed accorti nelle prossime ore adottando tutte le precauzioni per il proprio movimento all'interno di un ambiente che in questo momento è instabile. Nelle prossime ore è previsto che la temperatura si abbassi e potranno verificarsi fenomeni di ghiaccio sulle pavimentazioni. Le operazioni della struttura comunale proseguiranno anche questa notte fino alla conclusione dell'allerta meteo, adottando gli specifici interventi a seconda dell'evolversi della situazione.

Compiti e doveri del Comune e del cittadino in caso di neve