Anche a Marano Vicentino arriva la Carta d'Identitā Elettronica

Pubblicata il 12/12/2017

Anche a Marano Vicentino sarà rilasciata la Carta d’Identità Elettronica. La nuova tessera sarà disponibile dal 12 dicembre 2017 allo sportello dell’Ufficio Servizi Demografici.
Si tratta di un ulteriore passo verso la progressiva informatizzazione e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
La nuova carta ha l’aspetto e le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di un microprocessore che memorizza in modo protetto le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi fotografia e impronte digitali. Riporta anche il codice fiscale e, solo per i cittadini italiani, vale come documento per l’espatrio in tutta l’Unione Europea e nei paesi extra europei che l’accettano al posto del passaporto. Contiene l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi o tessuti in caso di morte.
La consegna del documento avverrà per posta, entro sei giorni lavorativi dalla richiesta direttamente a cura del Ministero dell’Interno che provvede alla stampa e all’invio all’indirizzo di residenza, ad altro indirizzo indicato dal richiedente o presso l’Ufficio Servizi Demografici del Comune.
Il costo della Carta d’Identità Elettronica è di 22,00 euro, comprensivo di spese d’invio. Il costo in caso di rinnovo per deterioramento o smarrimento di documento in corso di validità è di euro 27,00.
E’ necessario esibire una fotografia formato tessera (che verrà poi restituita) e possibilmente il codice fiscale/tessera sanitaria. I tempi per l’acquisizione e l’inserimento dati, foto e impronte digitali per il rilascio della CIE si aggirano sui 20 minuti.
Pertanto i cittadini che hanno il documento in scadenza (il rinnovo si può richiedere 180 giorni prima della scadenza) sono invitati a richiedere il nuovo rilascio con congruo anticipo.
Si ricorda che l’acquisizione dei dati per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica si effettua esclusivamente su appuntamento, da fissare telefonicamente con gli uffici comunali ai numeri 0445 598839/ 598822/ 598825 o prenotando dal sito del Comune.