Nuovo piano sicurezza per le giostre

Pubblicata il 18/07/2013

Importante novità per il Comune di Marano Vicentino, che da quest’anno si è dotato di un Regolamento e di un Piano di emergenza per le attività di spettacolo viaggiante, approvati nell’ultima Giunta comunale di mercoledì 19 giugno.

Cosa cambia: in occasione della Sagra del Carmine prevista dal 19 al 22 luglio, ai fini della messa in sicurezza, le roulottes e i caravans verranno spostati e stazioneranno in un’altra area attrezzata, in Via Progresso, in modo da evitare la presenza di una concentrazione di bombole a gas nella zona delle attrazioni. Il Piano di emergenza, poi, intende assolvere agli obblighi di Legge che derivano dall’osservanza dei contenuti del DM 19/08/1996 nonché di tutte le norme ad esso direttamente o indirettamente collegate. Le disposizioni contenute nel Piano hanno lo scopo di preordinare una serie di azioni da eseguire per prevenire e/o fronteggiare incidenti significativi che possano degenerare in emergenze tali da dar luogo a situazioni di pericolo per l’uomo o l’ambiente con particolare riguardo all’accesso dei mezzi di soccorso al Piazzale Pubblici Spettacoli di Viale Europa.

Sia il Regolamento che il Piano di emergenza, prima dell’approvazione, sono stati presentati agli addetti del settore, che si sono dimostrati collaborativi e hanno condiviso le finalità di questo cambiamento.

“Non era mai stato fatto a Marano – sottolinea il Sindaco Piera Moro – un piano sicurezza per il parco di divertimenti pubblico. Abbiamo incaricato un esperto e assieme abbiamo trovato delle soluzioni importanti innanzitutto per i cittadini. Le roulottes e i caravans non possono stare vicino alle giostre, è troppo pericoloso. Era necessario spostarsi. Ci siamo confrontati anche con i giostrai, in più occasioni. Non si tratta di un piano calato dall’alto, ma condiviso con tutti i soggetti coinvolti. Ringrazio l’Ufficio Commercio che ha gestito con competenza e disponibilità il piano, e anche l’Ufficio Tecnico, che per la parte specifica di sua competenza ha contribuito in sinergia con le altre componenti tecniche a raggiungere            questo importante obiettivo. Lavorando in stretta sinergia si ottengono sempre grandi risultati”.

Allegato marano-nuovo-piano-sicurezz.pdf 34.25 KB