Informazioni ai contribuenti

Pubblicata il 21/01/2014

In questi giorni mezzi di stampa e di informazione hanno diffuso la notizia che entro il 24 gennaio 2014 è necessario pagare l’addizionale Tares e la mini-Imu.

ADDIZIONALE TARES

L’addizionale Tares è un tributo dello Stato, quantificata in 0,30 centesimi al metro quadro.
Entro il 31 dicembre 2013 i Cittadini maranesi, assieme al conguaglio della tassa rifiuti (Tares), hanno già provveduto al versamento (o dovevano provvedere)  della cosiddetta addizionale Tares.
Pertanto alla data del  24 gennaio 2014 non è dovuto alcun tributo aggiuntivo.
Coloro che non hanno effettuato il versamento entro la data del 31 dicembre 2013 possono farlo, procedendo al pagamento con ravvedimento operoso applicando sanzioni ed interessi.

MINI-IMU

Per i cittadini maranesi la mini-IMUsulle abitazioni di residenza (e relative pertinenze) e sui fabbricati rurali ad uso strumentale non è dovuta  in quanto il Comune ha confermato le aliquote base statale.
Per i terreni agricoliposseduti e condotti da coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricolainvece, è dovuta e dovrà essere versata entro il 24 gennaio 2014, calcolando il 40% della differenza d’imposta risultante tra l’aliquota del 0,96% e quella base del 0,76%.

IMPORTANTE

Siricorda inoltre che i termini peril versamento a saldo dell'imposta IMU anno 2013 sono scaduti il 16 dicembre 2013.
In casodi insufficiente versamentodel  saldo, la differenza può essere versata entro il 16 giugno 2014 senza applicare sanzioni ed interessi, mentre in caso di omesso versamento a saldo, si dovrà procedere al calcolo del versamento con ravvedimento operoso applicando sanzioni ed interessi.

 

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto