Richiesta intervento manutenzione alveo torrente “Timonchio”

Pubblicata il 30/07/2014

Di seguito si riporta il testo della lettera inviata al Genio Civile di Vicenza in merito alla richiesta di intervento manutenzione alveo torrente "Timonchio":

"Faccio seguito alla mail già inviata ieri (21/07/2014) durante l’evolversi della situazione che si è normalizzata senza creare particolari problemi sul nostro territorio.

L’alto livello raggiunto dall’acqua, nel tratto di torrente prima, sul ponte di Via Pasubio e a valle dello stesso, ha destato preoccupazione per i residenti e per l’amministrazione comunale pur non avendo rilevato e non essendo stati segnalati ad oggi danni.

La presente quindi per richiedere un vostro intervento di controllo sponde e manutenzione dell’alveo affinché possa essere ripristinata una sagoma di deflusso delle acque tale da garantire lo scorrimento con un adeguato margine di sicurezza tra livello di guardia ed argini e tra livello di passaggio dell’acqua sotto il ponte e la struttura dello stesso (in tale tratto l’alveo è stato interessato da riporto di ghiaia che ha ridotto l’altezza libera).

Ciò affinché possa farsi fronte ad eventuali ulteriori forti precipitazioni che le stagioni sembrano riservarci sempre più frequentemente.

F.to Moro Dr.Piera"