Consegna sacchetti dotati di chip

Pubblicata il 07/01/2015

Partirà a gennaio anche nel Comune di Marano Vicentino la raccolta dei rifiuti “Porta a Porta” con il sistema “Ricicla Chip” che prevede l'utilizzo di sacchetti dotati di chip.
I sacchetti grigi dovranno essere ritirati gratuitamente, presentando la lettera, che arriverà a casa, al punto di distribuzione, allestito in via Santa Lucia presso la sala del consiglio comunale alle Ca' Vecie nei giorni di:
MARTEDI'-MERCOLEDI'-GIOVEDI' dalle 15.00 alle 19.00
VENERDI'-SABATO dalle 09.00 alle 13.00

Al momento della consegna dei nuovi sacchetti sarà consegnato ad ogni utenza anche un contenitore giallo per la Raccolta della Carta e una dotazione di sacchetti azzurri per la raccolta dei contenitori in plastica e lattine.
Questo nuovo e innovativo progetto si prefigge di migliorare la percentuale e la qualità della raccolta differenziata, responsabilizzando i cittadini e le utenze in genere per evitare conferimenti sbagliati e abbandoni di rifiuti che compromettono il decoro di Marano nonché avviare progressivamente la cosiddetta “Tariffa Puntuale” in base al principio “chi più separa meno paga”.
Una volta terminati, i sacchetti potranno essere ritirati nel nuovo punto di distribuzione che sarà allestito nel Comune.
Per ritirare i sacchetti è necessario presentare, ogni volta, la copia della lettera ricevuta a casa con il codice che identifica le utenze rifiuti.
Non sarà ammesso usare i sacchetti senza chip.
Chi per difficoltà oggettive, non può ritirare i sacchetti nei punti di distribuzione può contattare il numero verde gratuito di GRETA 800.189.777 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13) per concordare una consegna a domicilio.
Il “Porta a Porta” non subirà alcuna modifica e quindi famiglie e attività economiche dovranno continuare a conferire i rifiuti con le stesse modalità.
L'avvio della raccolta con il sistema “Ricicla Chip” è previsto man mano che l'utente riceve i nuovi sacchetti con chip. Ma se avete ancora dei sacchi grigi ritirati a settembre li potete utilizzare fino al 1° marzo 2015, data in cui sarà obbligatorio utilizzare i nuovi sacchi dotati di chip e non saranno più raccolti sacchetti diversi. Il fine ultimo è quello di riqualificare il servizio nel rispetto dei cittadini virtuosi, che con il loro comportamento contribuiscono al decoro urbano, al rispetto dell'ambiente e ad evitare uno spreco inutile di risorse. Tutti noi siamo chiamati a fare la nostra parte, perché grazie al contributo di tutti potremo migliorare i buoni risultati già raggiunti a Marano Vicentino con la raccolta differenziata.

In allegato nuovo calendario raccolta porta a porta anno 2015

Allegato MARANO_calendario PP_2015.pdf 1015.49 KB