Servizio Mensa Comunale


Servizio Mensa Comunale

I servizi fanno capo al Settore 4° Servizi Socio Sanitari
Piazza Silva, 27 - piano terra, 36035 Marano Vicentino
tel. 0445/598820 - fax 0445/560101



Mensa scolastica

Adesione al servizio mensa scuola primaria anno 2016/2017 per i bambini della classe Prima

Adesione al servizio mensa scuola primaria anno 2016/2017 per i bambini che utilizzano già il servizio mensa

Con l’inizio dell’anno scolastico 2011/12 l’Amministrazione comunale ha adottato un sistema informatizzato per la gestione della prenotazione dei pasti della mensa delle scuole elementari.
Sulla scia di tanti altri Comuni a noi vicini ( Vicenza, Piovene, Schio, Asiago, Bolzano Vic., Campo San Martino, Chiampo, Conselve, Curtarolo, Este, Limena, Lonigo, Pianiga,  Quinto Vic., Sovizzo, Trissino ….. tanto per citarne alcuni), anche la nostra Amministrazione ha capito i vantaggi che offre l’informatizzazione di questo servizio. Basti pensare che le cucine avranno in tempo reale le prenotazioni dei pasti, con conseguente indicazione del tipo e della quantità dei generi alimentari che servono per preparare il numero di pasti richiesti; ci sarà migliore gestione delle diete speciali, minor lavoro d’ufficio per la gestione dei bollettini di pagamento e dei solleciti, ecc….  Dopo aver visto le proposte di alcune ditte, anche sentendo l’esperienza di altri comuni, abbiamo voluto un programma duttile e con più funzionalità rispetto a quello di altre realtà. La prenotazione del pasto può essere fatta comodamente dal p.c. di casa, anche per più giorni, oppure la mattina stessa dal bambino quando entra a scuola.
Il sistema funziona con una chiavetta ricaricabile personale , da ritirarsi all’ufficio Servizi sociali, previo versamento di una cauzione di € 6.50 e può essere ricaricata sempre all’ufficio servizi sociali o tramite apposita apparecchiatura posizionata in biblioteca, che ha orari di apertura più comodi degli uffici comunali.
Se il bambino si dimentica la chiavetta a casa, il pasto è garantito grazie all’intervento dell’operatore scolastico: all’inserimento della chiavetta la volta successiva, verrà scalato il costo anche del pasto prenotato dall’operatore.
Il programma prevede anche l’invio di un sms, per chi ha fornito un numero di cellulare, che avvisa che il credito sta per finire; in caso di furto o perdita della chiavetta, il credito viene recuperato.
Ci sentiamo di rassicurare i genitori che temono che il sistema sia troppo complicato per i loro figli, in quanto negli altri comuni ci hanno garantito che anche i bambini di prima elementare sono bravissimi e non hanno avuto nessuna difficoltà. Altra preoccupazione dei genitori è di vedersi scalato il costo del pasto (cosa che avviene automaticamente alla mattina, nel momento in cui il bambino inserisce la chiavetta e conferma la sua presenza) nel caso il bambino si allontani in mattinata da scuola a causa di un malore, prima di averne usufruito: l’Amministrazione Comunale garantisce che, su presentazione di certificato medico che giustifichi l’uscita e su richiesta di rimborso, provvederà a far ricaricare il costo pasto non usufruito.
Grazie al nuovo programma a differenza dall’anno scorso, i bambini iscritti al doposcuola potranno beneficiare del costo del pasto agevolato nei casi  previsti per la mensa scolastica ( 3 o più rientri settiimanali, fratelli, …).
Siamo convinti che per la buona riuscita dell’attivazione di questo sistema serva la collaborazione di tutti: i genitori, i bambini, il personale scolastico e gli uffici comunali: ringraziamo tutti per quanto fatto fino ad ora e per quanto si farà in seguito.
Grazie alle sue potenzialità, il programma sviluppato verrà applicato anche al pagamento e prenotazione di altri servizi.


Dove Andare


Ufficio Servizi Sociali - Piazza Aldo Moro
Vedi Apertura al pubblico degli Uffici
Accedi al servizio informatizzato della mensa scolastica

 
torna all'inizio del contenuto