Elezioni Europee 2019

per informazioni p.zza Silva n. 27, 36035 Marano Vicentino
tel. 0445/598825


MANIFESTI CANDIDATI ELEZIONI EUROPEE ANNO 2019

Elezioni Europee 1.pdf

Elezioni Europee 2.pdf
 


RINNOVO  E RILASCIO TESSERE ELETTORALI

Si invitano gli elettori a controllare la tessera elettorale in proprio possesso.
Coloro che devono rinnovare la tessera elettorale (perché smarrita, rubata, deteriorata, o che ha esaurito gli spazi destinati all’apposizione del timbro da parte dell’Ufficio elettorale di sezione di avvenuta votazione) devono rivolgersi all’UFFICIO ELETTORALE del COMUNE DI MARANO VICENTINO situato in via  25 Aprile n. 7, nel retro del Municipio.
Al fine di evitare code e affollamenti, si pregano i cittadini di recarsi quanto prima all’Ufficio Elettorale per ottenere il rilascio del duplicato o di una nuova tessera e non attendere i giorni immediatamente precedenti le elezioni.
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO PER IL RILASCIO  NUOVE TESSERE:
Lunedi’  - Martedì - Giovedì - Venerdì : 09.30-13.00
Mercoledì: 17.00-18.30

Orario di apertura straordinario
:
Venerdi 24 maggio :    dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Sabato 25 maggio:       dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Domenica 26 maggio:  dalle ore 7.00  alle ore 23.00

L’intestatario della tessera elettorale può presentarsi personalmente o incaricare un’altra persona per il ritiro della nuova tessera.
In questo secondo caso l’incaricato dovrà presentare apposita delega    firmata dall’interessato  con allegata  fotocopia  di un  suo documento di identità valido.
Nel caso di richiesta di rilascio di nuova tessera per esaurimento spazi dovrà essere esibita anche la tessera elettorale in possesso dell’elettore, dovendo il Comune verificare che gli spazi sono esauriti.
Ufficio Elettorale  tel. 0445.598822
 


Apertura straordinaria dell'Ufficio Elettorale al fine di consentire il rilascio di certificati di iscrizione nelle liste elettorali per la presentazione delle candidature per le Elezioni dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia.

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 23 e il 26 maggio 2019, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo:
https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro il 25 febbraio 2019.
Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).
 

L'esito positivo della richiesta comporterà l'iscrizione del Suo nominativo in un'apposita lista aggiunta; conseguentemente, Le verrà consegnata una tessera elettorale personale, che Le consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.

Con l'iscrizione nella suddetta lista aggiunta, Lei potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Suo Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.
 



Modulo optanti Romania

Modulo optanti Altri Stati


VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI IN DIPENDENZA VITALE DA APPARECCHIATURE ELETTROMEDICALI O AFFETTI DA GRAVISSIME INFERMITA’  CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L’ALLONTANAMENTO DALL’ABITAZIONE

VOTO ASSISTITO PER GLI  ELETTORI  PORTATORI  DI  HANDICAP GRAVI

AGEVOLAZIONI TARIFFARIE PER VIAGGI FERROVIARI, VIA MARE, AUTOSTRADALI E CON IL MEZZO AEREO



 

torna all'inizio del contenuto