Urbanistica

Il settore si occupa della pianificazione e gestione del territorio, attraverso la concertazione e il confronto con i cittadini e le imprese. Inoltre cura i rapporti con i comuni limitrofi e con gli enti superiori quali Regione Veneto, Provincia, ecc.


Competenze

Urbanistica
È rivolto in particolare alla gestione del territorio e alla relativa pianificazione e provvede in particolare:

  • alla collaborazione con i progettisti, incaricati dalla pubblica amministrazione e dagli operatori privati, nella stesura dei nuovi piani generali e dei nuovi piani attuattivi nonchè delle loro varianti.
  • alla verifica della attuazione nel territorio dei vari atti di pianificazione generale (Piano Regolatore Generale Piani Attuativi).
  • alla proposizione di redazione di nuovi strumenti urbanistici nonché di varianti che si rendessero necessarie su quelli esistenti.
  • alla stesura e gestione delle convenzioni in materia urbanistica generalmente correlate con la pianificazione attuativa o con particolari progetti edilizi.
  • alla verifica di compatibilità urbanistica delle opere pubbliche.
  • alla predisposizione di varianti urbanistiche determinate dalla necessità di realizzare particolari opere pubbliche non già supportate da una specifica previsione urbanistica.
  • a fornire informazioni sulle materie precedenti, alle informazioni sugli adempimenti necessari per lo svolgimento delle procedure previste, all'elenco delle domande presentate, allo stato del loro iter procedurale, nonché a tutte le possibili informazioni utili disponibili;
  • alla cura dei rapporti tra l'amministrazione comunale, il privato e le altre amministrazioni chiamate a pronunciarsi in ordine all'approvazione degli atti di pianificazione, attivando anche le procedure di concertazione e co-progettazione con gli enti superiori preposti all'approvazione della pianificazione (Regione e Provincia).

Ufficio di piano
Ufficio di Piano è rivolto in particolare alla gestione della pianificazione generale ed attuativa del territorio e provvede in particolare:

  • alla ricezione, catalogazione ed organizzazione di tutte le istanze pervenute dai cittadini, imprese, associazioni ed organizzazioni.
  • alla individuazione dell'iter appropriato per ciascuna tipologia di istanze di variante urbanistica.
  • alla collaborazione con i progettisti, incaricati dalla pubblica amministrazione e dagli operatori privati, nella stesura dei nuovi piani generali e dei nuovi piani attuativi nonché delle loro varianti.
  • alla realizzazione dei percorsi operativi per arrivare alla realizzazione dei nuovi piani urbanistici generali e attuativi (costruzione del percorso di piano con l'amministrazione comunale, affiancamento ai professionisti incaricati nella fase di rilevazione e redazione, organizzazione di una fase di ascolto per i cittadini, ricognizione e schedatura con i professionisti, definizione delle scelte progettuali, predisposizioni di una bozza di piano da sottoporre all'amministrazione comunale, conclusione con l'iter di approvazione di legge).
  • a fornire informazioni sulle materie precedenti, alle informazioni sugli adempimenti necessari per lo svolgimento delle procedure previste, all'elenco delle domande presentate, allo stato del loro iter procedurale, nonché a tutte le possibili informazioni utili disponibili;
  • alla cura dei rapporti tra l'amministrazione comunale e il privato, le imprese, le associazioni ed organizzazioni e le altre amministrazioni chiamate a pronunciarsi in ordine all'approvazione degli atti di pianificazione, attivando anche le procedure di concertazione e co-progettazione con gli enti superiori preposti all'approvazione della pianificazione (Regione e Provincia).

Sistema Informativo Territoriale (SIT)
Ufficio per Servizio Informatico territoriale è rivolto in particolare alla gestione della documentazione cartacea e di pianificazione generale ed attuativa del territorio e provvede in particolare:

  • alla redazione di tutta la documentazione grafica su base informatica necessaria alla stesura dei piani generali ed attuativi, nonché di pianificazioni di ogni ordine e genere interessanti il territorio comunale.
  • collabora per la stesura con i progettisti, incaricati dalla pubblica amministrazione, con l'ufficio di urbanistica e con l'ufficio di piano.
  • predispone in collaborazione con l'ufficio di urbanistica e con l'ufficio di piano tutti gli strumenti di supporto necessari alla promozione delle attività connesse con la pianificazione urbanistica e la gestione del territorio (tabloid “ totem “ manifesti “ programmi di presentazione digitale dei lavori “power point).
  • E' di supporto all'Uff. Lavori Pubblici con la redazione dei piani segnalamento viabilità ; piano di protezione civile.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Arch. Paola De Franceschi

Responsabile Settore 5

Persone

Alessia Preto

Personale dell’ufficio Urbanistica, Sportello Unico per l’Edilizia (SUE) e Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) – Preto

Fabio Martini

Personale dell’ufficio Urbanistica, Sportello Unico per l’Edilizia (SUE) e Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) – Martini

Silvia Gregori

Personale dell’ufficio Urbanistica, Sportello Unico per l’Edilizia (SUE) e Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) – Gregori

Servizi collegati

Categoria:

Richiedere l'accesso agli atti

Servizio per esercitare il proprio diritto a richiedere, prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi

Sede principale

Sede Comunale Principale

Piazza Silva, 27 - 36035 Marano Vicentino (VI)

Contatti

Documenti

Ulteriori informazioni

Apertura al pubblico

Martedì e Venerdì: 10:30/12:45 (solo su appuntamento)
Mercoledì: 17:00/18:30 (solo per ritiro pratiche)


Pagina aggiornata il 02/01/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri