REGIONE DEL VENETO

Lotta alla Zanzara

Pubblicata il 05/07/2021

Il Comune di Marano Vicentino ad aprile ha iniziato la consueta campagna di lotta alle zanzare, comune e tigre.
Lunedì 21 giugno è stato completato il terzo giro di trattamento larvicida nelle caditoie e tombini stradali. Durante la stagione estiva ed autunnale sono previsti complessivamente  otto trattamenti.
A campionamento: il Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell'ULSS n.7 effettuerà il monitoraggio dell’indice di presenza e proliferazione delle zanzare per verificare l’efficienza degli interventi fatti.

La lotta alle zanzare è importante anche per evitare la trasmissione di malattie virali (come zika, dengue, west nile).
Si ricorda che, per una ottimale lotta alle zanzare, è indispensabile che tutti i cittadini intervengano nelle loro aree private, effettuando le opportune operazioni di prevenzione, come: evitare l’abbandono all’aperto di materiali che consentano all’acqua piovana di raccogliersi e, ristagnando, costituire un focolaio di deposizione; eliminare le raccolte di acqua stagnante da sottovasi, copertoni, bidoni, secchi; coprire o trattare i recipienti di raccolta dell’acqua piovana destinata alle annaffiature.

Presso l'Ufficio URP sono a disposizione retine (tipo zanzariere) per la copertura di bidoni d'acqua utilizzati per annaffiare gli orti.

Approfondimenti: