Bonus Alimentare - Riapertura termini e modalitā di richiesta

Pubblicata il 16/04/2020

Con delibera odierna la Giunta comunale ha stabilito i criteri e le modalità per il riconoscimento del contributo “bonus alimentare” una tantum a nucleo famigliare per l'acquisto di generi alimentari presso gli esercizi commerciali del territorio, come previsto dall’ordinanza 658 del 29 marzo 2020 della Presidenza del Consiglio dei Ministri che assegna ai Comuni italiani risorse per un importo pari a 400.000.000 di euro, al fine di fronteggiare la situazione economica causata dall’emergenza Covid-19.
L’importo spettante a ciascun Comune ha tenuto conto della popolazione residente e della distanza tra il valore del reddito pro capite di ciascun Comune e il valore medio nazionale, assegnando al Comune di Marano Vicentino la somma di 50.433,78 euro.
I “buoni spesa” - emessi direttamente dal Comune - sono utilizzabili per l'acquisto di generi alimentari e di prima necessità presso gli esercizi commerciali di Marano, il cui elenco verrà pubblicato a breve su questo stesso sito.

I criteri stabiliti dalla Giunta di Marano per il riconoscimento del buono spesa sono i seguenti:
- residenza nel Comune di Marano Vicentino;
- essere in condizione di difficoltà economica a causa della sospensione dell'attività lavorativa per le misure di contenimento del Covid-19, o essere privo di reddito o altra disponibilità finanziaria sufficiente a garantire i bisogni alimentari della propria famiglia a causa delle misure del Covid-19;
- non avere beni mobili in giacenza bancaria e/o postale sufficienti a permettere l’acquisto di beni primari;
- non detenere titoli azionari e/o rendite e/o altre forme di patrimonio mobilizzabili per far fronte alle primarie necessità alimentari.

Le nuove domande, previa verifica dei requisiti verranno accettate in ordine cronologico di presentazione e fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Come richiedere il bonus alimentare
Il “bonus alimentare” va chiesto compilando il modulo reperibile o a questo link o presso l'entrata del Comune, in piazza Silva 27, dove si trova appeso all'ingresso principale.
L'amministrazione si riserva di effettuare controlli su quanto dichiarato nel modulo o di chiedere integrazioni documentali bancarie o fiscali sulla situazione patrimoniale del beneficiario e del suo nucleo familiare.

Il modulo compilato va consegnato secondo le seguenti modalità:
- inviarne una copia, unitamente alla fotocopia di un documento di identità, all’indirizzo email protocollo@comune.marano.vi.it;
- oppure imbucarlo nella cassetta delle lettere presente nella porta principale della sede municipale, in piazza Silva 27.

Importo del contributo “bonus alimentare” e modalità di erogazione
Il contributo sarà erogato in buoni spesa del valore di 20 euro, e quantificato in totali:
- € 160,00 per singolo;
- € 300,00 per nucleo famigliare composto da 2 componenti;
- € 400,00 per nucleo famigliare composto da 3 componenti;
- € 460,00 per nucleo famigliare composto da 4 componenti;
- € 540,00 per nucleo famigliare composto da 5 componenti;
in caso di ulteriori componenti il contributo verrà maggiorato di 40 euro ciascuno.

Al beneficiario sarà consegnato un titolo legittimante l'acquisto di beni alimentari (sono esclusi, a titolo esemplificativo, alcolici, tessere telefoniche e casalinghi) presso i negozi del Comune di Marano Vicentino che hanno aderito all’iniziativa.
Ciascun buono del valore di 20 euro deve essere accompagnato dal documento di identità del beneficiario, deve essere speso per intero e non dà diritto a resto. Il buono non è cedibile, né commerciabile, né convertibile in denaro.
Il buono è da considerarsi una tantum e va utilizzato entro il 31 maggio 2020.

Allegato Modulo richiesta RIAPERTURA.pdf 198.24 KB