Riaperta da oggi la viabilitā intorno a Ca' Alta

Pubblicata il 16/04/2021

16/04/2021
Viene riaperta da oggi la viabilità in via San Lorenzo e via Braglio. La prima fase dei lavori alla Ca’ Alta - iniziata il 30 marzo 2021 - è stata velocemente ultimata ed è quindi possibile ripristinare la normale viabilità.
“L’ufficio tecnico ha lavorato molto bene per risolvere velocemente, prima del previsto, il problema e il disagio di viabilità causato dalla grave incuria in cui versava l'edificio privato”, afferma il Sindaco, Marco Guzzonato. “Abbiamo rispettato e anticipato i tempi rispetto al cronoprogramma. Entro un mese inizieranno i lavori finali per il ripristino provvisionale della copertura, con l'obiettivo di fermare il degrado causato dagli agenti atmosferici”, sottolinea.
L'efficacia dell'intervento si deve anche alla preziosa collaborazione tra l'ufficio tecnico, il progettista, la ditta appaltatrice dei lavori, la polizia locale, i vigili del fuoco e i funzionari della Soprintendenza - ai quali va il ringraziamento dell'amministrazione.
Per tutelare l'incolumità e la sicurezza pubblica, il Comune è intervenuto celermente, avviando i lavori a suo carico; i costi della messa in sicurezza dell'edificio saranno poi addebitati al proprietario.

05/03/2021
È stato consegnato al Comune l'esito della perizia strutturale eseguita sul fabbricato Ca' Alta. Il documento conferma la chiusura di via San Lorenzo e via Braglio fino a quando non saranno eseguiti i lavori di messa in sicurezza della struttura. Sono quindi confermati il divieto di transito e il divieto di sosta con rimozione forzata nei tratti stradali di via san Lorenzo e via Braglio, ma viene riaperto da oggi il passaggio pedonale su via San Lorenzo.

Il Comune notificherà immediatamente al proprietario un'ordinanza contingibile e urgente che ordina di iniziare l'intervento in modo concreto sull’immobile entro dieci giorni, per ripristinare la sicurezza pubblica. Nel caso in cui non si verificasse questa circostanza, la sicurezza sarà ripristinata a spese del Comune, eliminando i fattori di rischio che sono presenti attualmente, come indicato dalla perizia statica”, specifica il Sindaco, Marco Guzzonato. In seguito, saranno attuate le modalità per rivalersi sul proprietario, che è tenuto a sostenere queste spese.

Nel frattempo, insieme all’ingegnere strutturista che ha redatto la perizia, saranno approfondite le situazioni delle abitazioni più prossime, valutando con i cittadini quali siano le modalità migliori per garantire la sicurezza di tutti. “L’impegno del Comune è di risolvere il problema su via San Lorenzo e via Braglio il prima possibile: è urgente eliminare i rischi all'incolumità, ma anche porre fine ai disagi che questa condizione reca ai cittadini e ad alcune categorie economiche della zona”.
Intanto, in un incontro svolto la scorsa settimana, il Comune si è impegnato a completare l'attuale segnaletica provvisoria che indica la deviazione necessaria a beneficio delle attività commerciali e produttive. Sono in corso anche dei controlli da parte della Polizia locale su via Palladio, che viene temporaneamente utilizzata al posto di via San Lorenzo, per limitare i disagi derivanti dal traffico veicolare.

“Siamo perfettamente consapevoli che questa situazione reca un grave disagio alla cittadinanza, ma la nostra priorità è eliminare un serio problema di sicurezza pubblica e stiamo facendo di tutto per accorciare i tempi”, sottolinea il Sindaco. Rispetto alle tempistiche, la perizia indica in due mesi dall'inizio dei lavori il tempo necessario alla completa messa in sicurezza dell’edificio. “Faremo in modo che i lavori inizino il prima possibile”, conclude il Sindaco.

08/02/2021
Rilevato il pessimo stato di conservazione del fabbricato Ca' Alta, all'intersezione tra via S.Lorenzo e via Braglio, si è ravvisata la necessità, secondo il principio di precauzione, di procedere con urgenza, alla tutela dell'incolumità e sicurezza pubblica, e a tal fine si è deciso di:

1. istituire il divieto di transito e il divieto di sosta con rimozione forzata a far data dal 09/02/2021 e fino a nuove disposizioni nei tratti stradali di via San Lorenzo e via Braglio, con le seguenti deroghe:
- è consentito l’accesso e recesso dei soli residenti e utenti della struttura comunale Centro Diurno e Scuola dell’infanzia.
- in via San Lorenzo, a partire dalla rotatoria con Piazza Silva e via Monte Pasubio, e fino all’ingresso del parcheggio antistante il Centro Diurno, è consentito il transito a doppio senso di circolazione.
- in via San Lorenzo, dal parcheggio antistante il Centro Diurno all’area interclusa di pericolo, è istituito il senso unico alternato per i soli residenti.
2. chiudere il tratto di viabilità in via San Lorenzo, di ritorno nella minirotatoria “a goccia”, con direzione via Braglio.
3. istituire il senso unico in via Braglio in uscita (direzione via San Lorenzo - via Capitello di Sotto) con chiusura del senso di marcia opposto in ingresso.

Attenzione: dal 09/02/2021 con la chiusura del suddetto tratto, le fermate delle corriere SVT a Marano Vic., con provenienza da Schio/Giavenale verso Thiene verranno sostituite con due uniche fermate in Viale Europa:
1-uscita di via Verona
2-fronte distributore Eni.
Le fermate per l’andata, direzione Schio, rimangono invariate.

Per maggiori informazioni ordinanza comunale n. 5/2021

Allegato ORDINANZA_Num_18_Atto copia uso amministrativo.PDF 284.04 KB
Allegato ORDINANZA_Num_18__Allegato1_Planimetria Viabilita edificio ca alta 3 fase per ordinanza.PDF 120.8 KB