Accordo quadro Parrocchia-Comune e recupero dell'ex-cinema Verdi

Pubblicata il 30/04/2021

È stato approvato all’unanimità durante il Consiglio comunale del 28 aprile 2021 un accordo quadro tra la Parrocchia Santa Maria Annunziata di Marano Vicentino e il Comune, per il riconoscimento e il sostegno reciproco nel valorizzare il ruolo sociale ed educativo della Parrocchia e per l'uso comunitario di alcune strutture.
L'obiettivo è “rinnovare, nel rispetto delle reciproche funzioni e peculiarità, lo spirito collaborativo che da sempre contraddistingue il rapporto tra gli enti atto a perseguire il fine comune di formazione ed educazione a valori umani universali e fondamentali”. L'accordo durerà otto anni, fino al 31 dicembre 2028, e si inserisce nel solco del Patto educativo territoriale avviato nel 2017.
In particolare, secondo l'accordo:
  • la Parrocchia si impegna a realizzare un intervento di recupero dello stabile ex-cinema Verdi, ridando così alla comunità “nuovi spazi sicuri e accoglienti, aperti a tutti nello spirito di carità e gratuità propri della Parrocchia”. Il Comune sosterrà finanziariamente tale opera mediante un contributo in conto capitale per un totale di 290mila euro. Le nuove sale dell'ex-cinema Verdi saranno poi messe a disposizione anche per attività culturali ed educative promosse dal Comune.
  • Il Comune si impegna alla riqualificazione della parte esterna dell’ex-cinema Verdi dando un'attenzione prioritaria alla messa in sicurezza per le categorie di utenti più vulnerabili: pedoni e ciclisti, minori e anziani.
  • Il piazzale della Casa del Giovane continuerà a restare a disposizione della comunità, per circa 70 posti auto.
  • Si potrà continuare a utilizzare la palestra della Casa del Giovane, in attesa della realizzazione della nuova palestra.
Per garantire l'operatività dell'accordo quadro, viene istituito un “tavolo ristretto” composto da tre rappresentanti della Parrocchia e tre rappresentanti dell’amministrazione comunale. Prossimamente saranno organizzati degli incontri per presentare il progetto a tutta la comunità maranese.