Lavori di rinnovamento della linea ferroviaria Vicenza-Schio

Pubblicata il 30/07/2021

Aggiornamento del 30/07/2021
In data odierna RFI-Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. ha comunicato la necessità di prorogare ulteriormente l’ordinanza, con modifica della viabilità, per completare i lavori fino alle ore 21.00 di venerdì 06/08/2021.  I passaggi a livello di via Stazione e via Santa Lucia non saranno chiusi contemporaneamente.


Aggiornamento del 27/07/2021
In data odierna RFI-Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. ha comunicato la necessità di prorogare l’ordinanza per modifica della viabilità per completare i lavori. Fino alle 21.00 di venerdì 30/07/2021 i passaggi a livello di via Stazione e di via Santa Lucia saranno chiusi alternativamente.

14/07/2021

Le Ferrovie dello Stato RFI spa hanno programmato dei lavori di rinnovamento dell’intera linea ferroviaria Vicenza-Schio, che inizieranno a breve.
L'intervento prevede la sostituzione dei binari e delle traversine ed il risanamento della massicciata, con il fine di potenziare gli standard di sicurezza dell’intera tratta, riducendo la rumorosità e le vibrazioni dovute all'usura dei materiali. I lavori saranno eseguiti dalla ditta GCF Generale Costruzioni Ferroviarie spa, inizieranno il 18 luglio 2021 a Schio e termineranno il 06 settembre 2021 a Vicenza. La progressione del cantiere si muoverà dunque da Schio verso Vicenza.
 
Gli interventi nel tratto maranese saranno realizzati nel periodo che va dalle ore 9.00 del 19 luglio fino alla serata del 27 luglio.
In questo intervallo di tempo i passaggi a livello di via Stazione, via Santa Maria e via Santa Lucia saranno chiusi al transito, sia veicolare che pedonale, per 3 o 4 giorni consecutivi, iniziando quindi da quello di via Stazione e spostandosi poi verso gli altri due. I passaggi a livello di via Stazione e via Santa Lucia non saranno chiusi contemporaneamente. Appena i lavori saranno terminati, su ciascuna intersezione con la strada, il transito veicolare sarà celermente riaperto.
 
Si specifica che per l’intero periodo di intervento, dal 18 luglio al 06 settembre, il trasporto ferroviario della linea Schio Vicenza sarà sostituito da un servizio con pullman, con fermata a Marano in via Stazione fronte Chiesetta di S. Maria. Per conoscere gli orari dei pullman consultare il sito Trenitalia.com inserendo il punto di partenza e di arrivo.

Qualsiasi significativa novità in merito all'andamento dei lavori, che ci verrà comunicata da Rfi, sarà prontamente diffusa attraverso i canali di comunicazione del Comune.
Servizio trasporto Conam:
Durante il periodo di chiusura del passaggio a livello di via Stazione, il servizio di trasporto Conam subirà delle modifiche:
  • sono sospese temporaneamente le fermate di via S. Maria e via Stazione - rimangono attive le fermate di via G. XXIII e via San Vincenzo-imp. Sportivi
  • la corsa del pullman viene momentaneamente variata, raggiungendo Schio attraverso la SP Maranese (e non attraverso via Stazione)

Dettaglio lavori al 14/07/2021:
Il cantiere ha un'estensione di 3 km ed è composto da una saldatrice, un convoglio di rinnovamento del binario (sostituzione traverse e rotaie), un convoglio di risanamento della massicciata (sostituzione pietrisco) e un cantiere di rincalzatura (per finitura e messa in posizione definitiva) nonché una squadre a terra  per operazioni preparatorie e di finitura;
ll cantiere ha un avanzamento di circa 1000 m al giorno con le seguenti operazioni:
  • Scarico rotaie a fianco del binario esistente da pianali trasportati via treno
  • Saldatura delle rotaie in barre da 1000m e posizionamento vicino il binario esistente
  • Rinnovamento del binario: schiodatura del binario con squadre a piedi e mezzi manuali e sostituzione di rotaie e traverse mediante treno rinnovatore con successivo serraggio degli organi di attacco delle traverse
  • Risanamento del binario: sostituzione mediante asportazione/vagliatura e ricarico del pietrisco della massicciata tramite treno risanatore
  • Rincalzatura e finitura della massicciata tramite rincalzatrici e convogli di tramogge per scarico pietrisco
  • Regolazione del binario mediante squadre a terra e mezzi manuali (operazione atta a equilibrare termicamente il binario così da impedire dilatazioni e contenere le sollecitazioni dovute alle variazioni di temperatura)
I convogli hanno lunghezza di circa 500 m ciascuno e per permettere tutte le operazioni delle squadre a terra vengono distanziati di almeno 1 km.
Il cantiere così composto ha un’estensione totale di circa 3-4 km.
A completamento di quanto sopra si informa che questa manutenzione straordinaria viene fatta in base a valutazioni sullo stato di usura del sistema binario ovvero circa ogni 20-25 anni.

Video della ditta GCF di un cantiere per il rinnovamento della linea ferroviaria

 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Ordinanza reg_gen_39_2021.pdf 549.14 KB
Allegato Planimetria_39_2021.pdf 115.4 KB
Allegato Proroga fino al 30-07-21.pdf 208.68 KB
Allegato Proroga fino al 06-08-21.PDF 374.56 KB

Categorie news

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto