Nuova raccolta rifiuto secco

Pubblicata il 25/08/2021

Nelle prossime settimane sarà introdotta un’importante modifica nella raccolta porta a porta del rifiuto secco: in sostituzione dei sacchi grigi con chip ti sarà consegnato un bidoncino, anch’esso dotato di chip.

Perchè :
  • Per uniformare il metodo di raccolta con gli altri Comuni soci di Alto Vicentino Ambiente.
  • Per rendere più efficiente il servizio di raccolta e migliorare le condizioni lavorative degli operatori addetti alla raccolta (l'operazione di svuotamento nel camion sarà automatizzata).
  • Per un maggior rispetto dell'ambiente: toglie il consumo dei sacchi con lo speciale chip, ed il costo correlato; elimina la necessità di recarsi in Municipio per il ritiro dei sacchi con chip.
  • Pe mantenere la TARI puntuale, ovvero parte della tassa rifiuti continuerà ad essere parametrata anche alla produzione di rifiuto secco. Il chip del bidoncino contiene un codice che sarà associato all'utenza e permetterà ai mezzi di raccolta, che saranno dotati di un apposito lettore, di registrare lo svuotamento del contenitore ed associarlo all'utente.

Quando:

Ad ogni utente della tassa rifiuti è stata recapitata una lettera con indicati il giorno e la fascia oraria in cui ritirare il proprio bidoncino. Gli appuntamenti sono stati suddivisi in base alla via di residenza.
Se nella data o nell’orario non è possibile provvedere al ritiro si può fissare un altro appuntamento al seguente link CIW - Portale per il contribuente - Login (ciwsrl.it)

Dove:

presso il piazzale dei pubblici spettacoli in Viale Europa.

Come:

• arriva in auto, con i sedili abbassati, per permettere al personale di caricare il bidoncino. Non è necessario scendere dall’auto.
  • porta con te il modulo che ti è arrivato a casa, su di esso sarà applicato il codice del bidoncino a te assegnato;
  • al momento del ritiro del bidoncino dovranno essere riconsegnati i sacchi grigi con chip che hai avanzato.

Posso delegare un’altra persona al ritiro:

Potrà essere delegato al ritiro un parente o un conoscente, compilando l’apposito modulo di delega. Dovranno essere portati anche il modulo per applicare il codice del bidoncino e i sacchi del secco avanzati.

Caratteristiche bidoncino:

bidoncino nero con rotelle, alto 95 cm con base di circa 50 cm x 50 cm. Capacità 120 litri (equivalente a due sacchi grigi con chip).
E’ opportuno evitare di sversare i rifiuti sfusi nel bidoncino, ma conferirli all’interno del bidoncino con qualsiasi sacchetto, per evitare che il bidoncino si sporchi od emani cattivi odori.

Negozi e attività produttive: per le aziende che sono già in possesso di un bidone carrellato non sono previste modifiche.

Quando va esposto il nuovo bidoncino per la raccolta del secco:

Il giorno di raccolta del rifiuto secco rimane invariato: il mercoledì. Il bidoncino si può esporre da subito, dopo il ritiro. Si raccomanda di esporlo solo quando completamente pieno, per evitare svuotamenti eccessivi e conseguentemente maggiorazioni della tariffa TARI. Le modalità di esposizioni rimangono invariate. Si consiglia l’esposizione da mezz’ora prima del tramonto di martedì, ed il ritiro entro mezzanotte del mercoledì.

Svuotamenti compresi nella tariffa:

Il vigente regolamento TARI - anno 2021 - considera un numero di conferimenti dei sacchi con chip da 60 litri compresi nella tariffa, in funzione dei componenti del nucleo familiare:
1 componente = 14 svuotamenti di sacco con chip
2 componenti = 18 svuotamenti di sacco con chip
3 componenti = 24 svuotamenti di sacco con chip
4 componenti = 28 svuotamenti di sacco con chip
5 componenti = 32 svuotamenti di sacco con chip
Dai 6 componenti= 35 svuotamenti di sacco con chip
Ed inoltre:
Immobile a disposizione = 7 svuotamenti di sacco con chip
Ditte = 20 svuotamenti di sacco con chip

Con l'introduzione del bidoncino, la cui capienza è di 120 litri equivalente a numero due sacchi con chip, ogni svuotamento del bidoncino equivarrà alla tariffazione di due sacchi.

L'anno prossimo con l'approvazione del nuovo regolamento TARI - a seguito dell'introduzione del bidoncino - i numeri di conferimenti saranno aggiornati ed adeguati.

In caso di superamento del numero di svuotamenti, l'eccedenza darà origine ad una terza rata di pagamento (conguaglio) l'anno successivo: nell'anno 2020 il costo di ogni sacco svuotato in eccedenza è di €1,6312, per l'anno 2021 è €1,7128 e quindi per l'eventuale svuotamento extra del bidoncino da 120 litri è di circa €3,43 (pari al costo di due sacchi).

Incontri informativi:

per illustrare questa novità sono programmate due serate informative presso l’Auditorium Comunale di via G. Marconi:
mercoledì 1 settembre alle ore 19.00 - martedì 7 settembre alle ore 20.30
Per partecipare è necessario il green pass .

Contatti:

per qualsiasi informazione è attivo il numero 334 52 75 550
dalle ore 10.00 alle ore 13.00 – dal lunedì al venerdì

Le modalità di raccolta della carta, plastica, alluminio, umido, vetro rimangono invariate.

Pieghevole informativo raccolta differenziata

Calendario raccolta differenziata