Albo Presidente di seggio elettorale

Pubblicata il 04/10/2021

ISCRIZIONE A DOMANDA nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale

Gli elettori disposti ad essere inseriti nell’Albo delle persone idonee a svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale, a presentare domanda entro il mese di ottobre p.v.

REQUISITI
L’inclusione nel predetto Albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
  1. essere elettori del Comune, ed ivi abitualmente dimoranti;
  2. non avere superato il settantesimo anno di età;
  3. essere in possesso di titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.                                                                                                            
  INCOMPATIBILITA’ (art. 38 T.U. 361/1957 e 23 T.U. 570/1960) Sono esclusi dalla funzione in oggetto:
  • i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti a Forze armate in servizio;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i funzionari medici dell’ULSS, incaricati delle certificazioni a favore dei votanti invalidi, bisognosi dell’accompagnatore.
DOMANDA
Nella domanda, redatta in carta libera sugli appositi moduli disponibili presso l’ufficio elettorale (Anagrafe tel.  0445.598825), dovranno essere dichiarati, oltre alle complete generalità, la residenza, il titolo di studio posseduto, la professione, l’arte o mestiere esercitati.

NOMINA
L’immissione nelle funzioni, in occasione delle consultazioni elettorali, avviene con decreto del Presidente della competente Corte d’Appello.
 

Categorie news

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto