CENSIMENTO 2021: AVVISO ALLE FAMIGLIE

Pubblicata il 04/10/2021

A partire dal mese di ottobre 2021 una parte delle famiglie di Marano Vicentino sarà interessata dal Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.
Il censimento riguarda solo un campione dei residenti – quindi non tutti gli abitanti del Comune – che saranno chiamati a fornire informazioni statistiche relative alla propria famiglia e alle dimore in cui vivono. Il Comune, assieme ad ISTAT, chiede la collaborazione di tutte le famiglie coinvolte, ricordando che la partecipazione al censimento è un obbligo di legge la cui violazione prevede una sanzione. I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico, sono diffusi solo in forma aggregata e possono essere impiegati unicamente per finalità istituzionali e statistiche.

Come fare:

Caso 1: ho ricevuto una lettera da parte dell’ ISTAT
Se hai ricevuto una lettera da parte dell’ISTAT significa che sei stato selezionato/a per la rilevazione da lista. Dal 4 ottobre al 13 dicembre potrai compilare il questionario on line come indicato nella comunicazione.
Se hai difficoltà a farlo, puoi contattare l’Ufficio Anagrafe per concordare un momento dedicato alla compilazione assistita (0445 598822/ 0445 598825 / 0445 598839)

Caso 2: ho ricevuto una comunicazione generica e/o ci sono delle locandine appese sulle parti comuni dei condomìni o all’esterno della mia abitazione
Se hai ricevuto una comunicazione generica, significa che uno dei rilevatori incaricati dal Comune sta cercando di contattarti perché la tua abitazione sarà oggetto di censimento. Dovrai rispondere al questionario che ti sottoporrà il rilevatore; se al momento dell’intervista porta a porta non sei in casa, il rilevatore lascerà una comunicazione per fissare un nuovo appuntamento e concordare un momento opportuno per poter compilare la documentazione insieme. I rilevatori sono muniti di tesserino di riconoscimento ISTAT vidimato dal Comune di Marano Vicentino.

Caso 3: ho sentito che c’è il censimento ma non ho ricevuto nulla
Se non hai ricevuto alcun tipo di comunicazione significa che tu e la tua famiglia non sarete interessati dalla rilevazione e non dovrete fare nulla.

Informazioni e supporto
Per un’eventuale verifica dell’identità del rilevatore che ti ha contattato puoi chiamare l’Ufficio Anagrafe comunale (0445 598822/ 0445 598825/ 0445 598839).