Abolizione dei diritti di segreteria per il rilascio dei certificati anagrafici

Pubblicata il 01/09/2022

Si informano i cittadini che a partire dal 1 settembre 2022 vengono aboliti con Delibera di Giunta Comunale 92/2022 i diritti di segreteria di 0.52 e 0.26 euro precedentemente dovuti per il rilascio dei certificati anagrafici che possono essere ottenuti anche attraverso il portale ANPR alla voce "Servizi al Cittadino" (https://www.anagrafenazionale.interno.it/).
I residenti che abbiano la necessità di ottenere questo tipo di certificati - tra i quali, a titolo esemplificativo, citiamo quelli di residenza, stato famiglia, esistenza in vita - possono accedere con SPID o CIE al portale ANPR scaricandoli gratuitamente, oppure possono rivolgersi agli sportelli comunali prenotando un appuntamento ai numeri 0445 598822/ 0445 598825/ 0445 598839. In questo secondo caso, se dovuta, sarà comunque necessario presentarsi muniti di marca da bollo da 16 euro, acquistabile in qualsiasi tabaccheria.

Ricordiamo che fino alla fine del 2022, salvo ulteriori proroghe, per chi scarica i certificati dal portale ANPR la marca da bollo non è dovuta e il certificato è totalmente gratuito.