Autenticazioni e Autocertificazioni
Residenza - Cittadinanza
I servizi fanno capo al Settore 1° Affari Generali
Via XXV Aprile, 7 - 36035 Marano Vicentino
tel. 0445 598822 - 598839 - 598825
Autenticazioni e Autocertificazioni
Il cittadino può sostituire agli effetti di legge ed a titolo definitivo, certificati relativi a fatti, stati e qualità personali, con una propria dichiarazione sottoscritta, la cd. "autocertificazione".
L'autocertificazione:
- deve essere firmata dal dichiarante senza autentica
- non è soggetta a marca da bollo
- può essere presentata da altra persona o spedita
- ha la stessa validità del certificato che sostituisce
- è utilizzabile nei rapporti con pubbliche amministrazioni, gestori di pubblici servizi ed enti privati (banche, assicurazioni, datori di lavoro...), come disposto dalla L. 120/2020
Per i Comuni, la Motorizzazione Civile, Scuole ed Università espressamente vietato richiedere certificati.
Si può autocertificare:
Si può autocertificare:
- nascita, residenza, cittadinanza, godimento dei diritti politici, stato civile, esistenza in vita, nascita del figlio/a, morte di un congiunto o del coniuge, maternità , paternità , stato di famiglia, dati personali, a conoscenza, contenuti nei registri di stato civile
- titolo di studio, qualifica professionale, esami sostenuti, titoli di specializzazione, titoli di abilitazione, titoli di aggiornamento e qualificazione tecnica, titoli di formazione
- situazione reddituale o economica, anche ai fini della concessione di benefici e vantaggi di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali; assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto; possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria e inerente all'interessato
- stato di disoccupazione, qualità di pensionato e categoria di pensione; qualità di studente o casalinga
- qualità di legale rappresentante o di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili
- iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo, iscrizione in albi o elenchi tenuti dalle pubbliche amministrazioni
- tutte le posizioni relative all'adempimento degli obblighi militari
- di non aver riportato condanne penali
- qualità di vivenza a carico
L'esibizione del documento di identità valido, per i dati in esso contenuti (cognome, nome, data nascita, residenza, cittadinanza e stato civile) ha lo stesso valore dei corrispondenti certificati.
Come Fare
Autenticazione di copia:
Come Fare
Autenticazione di copia:
- Portare l'originale del documento e la copia da autenticare (marca da bollo se dovuta)
Autenticazione di firma:
- Portare un documento di identità valido dell'interessato firmare in presenza del funzionario (marca da bollo se dovuta)
Si ricorda che, in base alla normativa vigente, l'autenticazione di firma è ancora necessaria soltanto:
- Per istanze o dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà rivolte ai privati
- Per le domande relative alla riscossione di benefici economici (pensioni, contributi, ecc.) da parte di un'altra persona.
- Per le istanze e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà presentate alle pubbliche amministrazioni ed ai gestori di pubblici servizi, basta sottoscrivere la dichiarazione davanti al dipendente addetto o, se presentata da altra persona o a mezzo posta o via fax, allegando la fotocopia di un documento d'identità valido del dichiarante.
La dichiarazione di chi non sa o non può firmare è raccolta dal funzionario a seguito accertamento dell'identità del dichiarante. Il pubblico ufficiale attesterà che la dichiarazione è stata resa dall'interessato indicando la causa dell'impedimento alla sottoscrizione.
Per chi non è fisicamente in grado di recarsi presso l'ufficio, previo appuntamento, è previsto il servizio di raccolta firme a domicilio (solo nel territorio del Comune).
Per chi non è fisicamente in grado di recarsi presso l'ufficio, previo appuntamento, è previsto il servizio di raccolta firme a domicilio (solo nel territorio del Comune).
Dove Andare
Non è necessario uno stampato predisposto; ve ne sono di disponibili in ogni pubblica amministrazione o gestore di pubblici servizi.
Si può ritirare un modulo predisposto con le varie dichiarazioni presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Si può ritirare un modulo predisposto con le varie dichiarazioni presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Ufficio Servizi Demografici : Via XXV Aprile, 13
Vedi Apertura al pubblico degli Uffici