Pubblicazioni matrimoniali
 

Costituiscono la fase preliminare del matrimonio.
Devono essere richieste per matrimonio civile o con rito religioso. Le pubblicazioni devono restare esposte per otto giorni (dopo ulteriori tre giorni si può procedere alla celebrazione del matrimonio). La celebrazione del matrimonio dovrà avvenire, al massimo, entro sei mesi.

 

Come Fare

I futuri sposi devono essere maggiorenni ed uno di essi residente nel Comune di Marano Vicentino.
I minorenni non possono contrarre matrimonio se non a seguito di decreto del tribunale per i minori che ammetta al matrimonio chi abbia compiuto sedici anni (emancipazione).

 

  • Matrimonio civile:

La documentazione necessaria è acquisita d'ufficio. Per i cittadini stranieri è necessario acquisire nel loro paese l'atto di nascita ed il cd. nulla osta rilasciato dalle competenti autorità dello stato di appartenenza, tradotti e legalizzati.
 

  • Matrimonio con rito religioso:

La stessa documentazione del rito civile. E' necessaria la richiesta di pubblicazioni del parroco competente, al quale rivolgersi prima di presentarsi in Comune.
Bisogna presentarsi in Ufficio Stato Civile un mese e mezzo o due prima delle nozze per ricevere le informazioni necessarie, fornire i dati di nascita e residenza, fissare appuntamento per le pubblicazioni e l'eventuale matrimonio civile.

 

Dove Andare
 

Ufficio Servizi Demografici in Via XXV Aprile, 7
Orari e numero tel. : vedi Apertura al pubblico degli Uffici.

torna all'inizio del contenuto