Voto Assistito per elettori portatori di handicap gravi
Sono da considerarsi elettori fisicamente impediti i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità  che siano impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto.
Detti elettori possono esprimere il voto con l’assistenza di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, con l’assistenza di un altro elettore che sia stato volontariamente scelto come accompagnatore, purché l’uno o l’altro sia iscritto nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica.
La legge 17/2003 prevede che l’annotazione del diritto al voto assistito possa essere previamente inserita sulla tessera elettorale – su richiesta dell’interessato corredata dalla relativa documentazione medica rilasciata dal competente ufficio sanitario  – a cura dell’Ufficio Elettorale del Comune, mediante apposizione di un corrispondente simbolo o codice, nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di riservatezza personale ed, in particolare, del codice in materia di protezione dei dati personali.

In alternativa è possibile dimostrare la necessità del voto assistito direttamente al seggio  con un certificato medico che deve essere rilasciato immediatamente, gratuitamente ed in esenzione di qualsiasi diritto o applicazione di marche, dal funzionario medico designato dai competenti organi delle unità sanitarie locali. Detto certificato deve attestare che l’infermità fisica impedisce all’elettore di esprimere il voto senza l’aiuto di un altro elettore.
Coloro che siano in possesso di libretto nominativo rilasciato dal Ministero dell’Interno in favore di ciechi civili per cecità assoluta non necessitano di alcuna certificazione medica.
Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un invalido; sulla tessera elettorale dell’accompagnatore, all’interno dello spazio destinato alla certificazione dell’esercizio del voto, è fatta apposita annotazione da parte del presidente del seggio nel quale l’elettore ha assolto la funzione di accompagnatore.
Per il rilascio delle certificazioni mediche contattare il Servizio Medicina Legale   ULSS7.
Per qualsiasi ulteriore informazione contattare l’Ufficio Elettorale tel. 0445/598825 -  598839

 
torna all'inizio del contenuto