REGIONE DEL VENETO

Elezioni della Camera dei Deputati e del Senato 25 settembre 2022

Elezioni politiche
del 25 Settembre 2022

 

ELEZIONE DEL SENATO DELLA REPUBBLICA - ANNO 2022 - ELENCO CANDIDATI

ELEZIONE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI - ANNO 2022 - ELENCO CANDIDATI


                   
                 Rinnovo e Rilascio delle tessere elettorali 


In vista delle prossime elezioni, l’Amministrazione invita gli elettori a controllare la tessera elettorale in proprio possesso.
Coloro che devono rinnovare la tessera elettorale (perché smarrita, rubata, deteriorata, o che ha esaurito gli spazi destinati all’apposizione del timbro da parte dell’Ufficio elettorale di sezione di avvenuta votazione) devono rivolgersi all’UFFICIO ELETTORALE del COMUNE DI MARANO VICENTINO situato in via  25 Aprile n. 7, nel retro del Municipio.

Al fine di evitare code e affollamenti, si pregano i cittadini di recarsi personalmente o tramite una  persona delegata secondo le modalita’ riportate in calce , quanto prima all’Ufficio Elettorale per ottenere il rilascio del duplicato o di una nuova tessera e non attendere i giorni immediatamente precedenti le elezioni.

Orario di apertura ufficio elettorale:
Lunedi – Martedi  - Giovedi  -  Venerdi: dalle 09.30 alle 13.00
Mercoledi: dalle 17.00 alle 18.30

Apertura straordinaria nei giorni seguenti:
Venerdi 23 settembre :      dalle ore 9.00 alle ore 18.00                               
Sabato 24 settembre:        dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Domenica 25 settembre:   dalle ore 7.00  alle ore 23.00

L’intestatario della tessera elettorale può presentarsi personalmente o incaricare un’altra persona per il ritiro della nuova tessera. In questo secondo caso l’incaricato dovrà presentare apposita delega  (modulo delega)   firmata dal richiedente  con allegata  fotocopia  di un  suo documento di identità valido. Nel caso di richiesta di rilascio di nuova tessera per esaurimento spazi dovrà essere esibita anche la tessera elettorale in possesso dell’elettore, dovendo il Comune verificare che gli spazi sono esauriti.  
MODULO DELEGA
 

Elezioni politiche settembre 2022| Rilascio/rinnovo delle tessere elettorali 

 
In vista delle elezioni politiche del prossimo 25 settembre si invitano gli elettori a controllare la tessera elettorale in proprio possesso. Coloro che devono rinnovare la tessera elettorale (perché smarrita, rubata, deteriorata o perché ha esaurito gli spazi destinati all’apposizione del timbro da parte dell’Ufficio elettorale di sezione di avvenuta votazione) si possono rivolgere all’ufficio elettorale del Comune di Marano Vicentino situato in via 25 Aprile n. 7, sul retro del Municipio, aperto il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 13 e il mercoledì dalle 17 alle 18.30.
L’intestatario della tessera elettorale può presentarsi personalmente o incaricare un’altra persona per il ritiro della nuova tessera. In questo secondo caso l’incaricato dovrà presentare apposita delega (vedi modulo delega) firmata dal richiedente unitamente alla fotocopia di un  documento di identità valido del firmatario.
Nel caso di richiesta di rilascio di nuova tessera per esaurimento spazi dovrà essere esibita anche la tessera elettorale in possesso dell’elettore, dovendo il Comune verificare che gli spazi siano effettivamente esauriti. 


Voto elettori temporaneamente residenti all'estero


In occasione delle Elezioni Politiche del 25 settembre 2022, gli elettori italiani, che per motivi di lavoro studio o cure mediche, si trovino temporaneamente all’estero, per un periodo minimo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento delle Elezioni Politiche, nonché i familiari con loro conviventi (che si trovino all'estero per un periodo temporaneo non definito), potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza (art. 4-bis, c. 1, L. 459 del 27/12/2001), ricevendo il plico elettorale contenente la scheda per il voto all’indirizzo di temporanea dimora all’estero.
 
Per esercitare il proprio diritto di voto per corrispondenza, tali elettori, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Marano Vicentino dovranno far pervenire all'Ufficio Elettorale del Comune di Marano Vicentino  l'opzione di voto per corrispondenza entro mercoledì 24 agosto 2022, redatta preferibilmente utilizzando l'APPOSITO MODULO, e inviandolo al nostro indirizzo: 
anagrafe@comune.marano.vi.it  o alla casella di posta certificata: maranovicentino.vi@cert.ip-veneto.net

La dichiarazione di opzione voto, obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido, deve contenere l’indirizzo postale estero completo cui andrà inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (ovvero che ci si trova, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti, oppure che si è familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni).
 

Voto domiciliare per elettori in dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali o affetti da gravissime infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione 


In    applicazione della legge  27 gennaio 2006, n. 22,   come modificata dalla L. 7 maggio 2009 n. 46,   si prevede   l’ammissibilità   al voto domiciliare di "elettori affetti da infermità che ne  rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione".
Ai sensi della normativa sopraccitata possono essere ammessi al voto domiciliare, oltre agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, anche gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi previsti dall’art. 29 della L. 5 febbraio 1992 n. 104 (e cioè del trasporto pubblico che i Comuni organizzano in occasione delle consultazioni elettorali per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale).
Al riguardo, il Ministero dell’Interno - Direzione Centrale dei Servizi Elettorali -, ha ritenuto utile, con la circolare, n. 16/2014 -  in data 4 aprile  2014, rammentare quanto segue:
  1.    le disposizioni sul voto domiciliare si applicano solo nel caso in cui il richiedente dimori nell’ambito del territorio nazionale (in caso di elezione del parlamento Europeo)
  2.    l’elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, entro lunedì 05 settembre,  un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, corredata della prescritta documentazione sanitaria, (contattare Ulss7)
  3.   la relativa domanda di ammissione al voto domiciliare va redatta in carta libera (nella stessa deve indicarsi l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico) e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un Funzionario Medico designato dai competenti Organi dell’Azienda Sanitaria Locale;
  4.   i certificati medici potranno, altresì, eventualmente attestare la necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto;
  5.   i Comuni di iscrizione elettorale verificano la regolarità e la completezza delle domande di ammissione al voto domiciliare, includendo in appositi elenchi, distinti per sezione, i nominativi degli elettori ammessi e rilasciando a questi ultimi un’attestazione di tale inclusione;
Per qualsiasi ulteriore informazione contattare l’Ufficio Elettorale tel. 0445 / 598825 -598839
 

Informazioni utili per il rilascio dei certificati di voto assistito e del voto presso la propria dimora per elettori affetti da infermità


Con nota del 19/08/2022 l'ULSS Pedemontana ha comunicato che, in merito alla prevista indizione delle elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica di domenica 25 settembre 2022, l’appuntamento per il rilascio dei certificati di voto assistito (soggetti ciechi, amputati alle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità – art. 56 D.P.R. 361/57 – soggetti non deambulanti – art. 1 L. 15/91 – e gli elettori portatori di handicap – art. 29 L. 104/92) e del voto presso la propria dimora (elettori affetti da infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, e gli elettori che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali – L. n. 46 del 07/05/2009), potrà essere prenotato contattando il Servizio Medicina Legale ai seguenti indirizzi :
 
Telefono 0445/389380 - Dal Lunedì al venerdì: 08.30-12.30
Mail: sml@aulss7.veneto.it
 
Inoltre nelle giornate di sabato 24/09 /2022 e domenica 25/09 /2022 , per situazioni d’emergenza, sarà a disposizione il Medico reperibile per l’attività di Medicina Legale (chiamare la portineria dell’Ospedale Alto Vicentino tel 0445/571111).

 

torna all'inizio del contenuto