Segretario Comunale

Fornisce supporto agli organi del comune.


Competenze

È RTD (Responsabile per la Transizione digitale) e RPCT (responsabile prevenzione della corruzione e della trasparenza) dell’Ente. Partecipa, con funzione verbalizzante alle riunioni di Consiglio comunale e Giunta comunale.


CED
Gestisce il sistema informatico del Comune; fornisce assistenza ai dipendenti su problematiche informatiche varie; tiene i rapporti con le ditte fornitrici di hardware e software, con gli organismi sovracomunali in materia informatica cui il Comune ha aderito e con i consulenti informatici esterni; provvede all'installazione di computer e stampanti, ecc.


Responsabile della Transizione Digitale (RTD)
L’ufficio per la transizione digitale è chiamato a svolgere i seguenti compiti:

  • coordinamento strategico dello sviluppo dei sistemi informativi di telecomunicazione e fonia;
  • indirizzo e coordinamento dello sviluppo dei servizi, sia interni sia esterni, forniti dai sistemi informativi di telecomunicazione e fonia dell'amministrazione;
  • indirizzo, pianificazione, coordinamento e monitoraggio della sicurezza informatica relativamente ai dati, ai sistemi e alle infrastrutture anche in relazione al sistema pubblico di connettività;
  • accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici e promozione dell'accessibilità;
  • analisi periodica della coerenza tra l'organizzazione dell'amministrazione e l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, al fine di migliorare la soddisfazione dell'utenza e la qualità dei servizi nonché di ridurre i tempi e i costi dell'azione amministrativa;
  • cooperazione alla revisione della riorganizzazione dell'amministrazione;
  • indirizzo, coordinamento e monitoraggio della pianificazione prevista per lo sviluppo e la gestione dei sistemi informativi di telecomunicazione e fonia;
  • progettazione e coordinamento delle iniziative rilevanti ai fini di una più efficace erogazione di servizi in rete a cittadini e imprese mediante gli strumenti della cooperazione applicativa tra pubbliche amministrazioni, inclusa la predisposizione e l'attuazione di accordi di servizio tra amministrazioni per la realizzazione e compartecipazione dei sistemi informativi cooperativi;
  • promozione delle iniziative attinenti l'attuazione delle direttive impartite dal Presidente del Consiglio dei Ministri o dal Ministro delegato per l'innovazione e le tecnologie;
  • pianificazione e coordinamento del processo di diffusione, all'interno dell'amministrazione, dei sistemi di identità e domicilio digitale, posta elettronica, protocollo informatico, firma digitale o firma elettronica qualificata e mandato informatico, e delle norme in materia di accessibilità e fruibilità nonché del processo di integrazione e interoperabilità tra i sistemi e servizi dell'amministrazione;
  • pianificazione e coordinamento degli acquisti di soluzioni e sistemi informatici, telematici e di telecomunicazione, al fine di garantirne la compatibilità con gli obiettivi di attuazione dell'agenda digitale e, in particolare, con quelli stabiliti nel piano triennale; inoltre, l’ufficio per la transizione digitale esercita anche le funzioni seguenti:
  • il potere di proporre l’adozione di circolari e atti di indirizzo sulle materie di propria competenza (ad esempio, in materia di approvvigionamento di beni e servizi ICT);
  • il potere di proporre l’adozione dei più opportuni strumenti di raccordo e consultazione del RTD con le altre figure coinvolte nel processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione (responsabili per la gestione, responsabile per la conservazione documentale, responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza, responsabile per la protezione dei dati personali);
  • il potere di proporre il Piano triennale per l’informatica della singola amministrazione, nelle forme e secondo le modalità definite dall’Agenzia per l’Italia digitale;
  • la predisposizione di una “relazione annuale sull’attività” dell’ufficio da trasmettere al vertice politico o amministrativo che ha nominato il RTD.

Da delibera di giunta n.200 del 05/12/2018: ISTITUZIONE DELL'UFFICIO PER LA TRANSIZIONE DIGITALE

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Persone

Emanuela Zanrosso

Segretario Comunale

Sede principale

Sede Comunale Principale

Piazza Silva, 27 - 36035 Marano Vicentino (VI)

Contatti

Segretario Comunale

Telefono: 0445 598807

Telefono: 0445 598800 (CED)

Email: segretario@comune.marano.vi.it

Email: ced@comune.marano.vi.it

PEC: comune.marano.vi@pecveneto.it

Ulteriori informazioni

Apertura al pubblico
Solo su appuntamento

Pagina aggiornata il 19/11/2024

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