Invalidità civile

Invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità.

Dal 1.1.2010 le domande per il riconoscimento dello stato di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità, complete della certificazione medica attestante la natura delle infermità invalidanti, devono essere presentate all’INPS esclusivamente per via telematica.
L’invalidità civile è concessa previa visita medica della competente Commissione operante presso l’ULSS.

Come Fare
La domanda può essere presentata in due modi:

  1. direttamente dal cittadino in possesso del PIN (il codice di identificazione personale) rilasciato dall’INPS;
  2. mediante Patronati, Associazioni di categoria (ANMIC, ENS, UIC, ANFASS).

Dove Andare
ULSS n. 4 “Alto Vicentino” Servizio Medicina Legale Ufficio Invalidi Civili – via Rasa, 9 – 36016 Thiene.

Pagina aggiornata il 23/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri