Descrizione
Il progetto è finalizzato ad accogliere e orientare la popolazione verso le opportunità e i possibili sostegni presenti sul territorio dell’Alto Vicentino, formali e informali.
Gli sportelli avranno sede a Schio, Thiene, Breganze e Velo d’Astico e saranno aperti dal 2 settembre 2024 al 31 maggio 2025. Le persone potranno accedere senza appuntamento a qualunque sede, a prescindere dal comune di residenza.
COSA FACCIAMO
All’interno degli sportelli le persone potranno trovare informazioni chiare e dettagliate sui servizi alla persona e sulle opportunità territoriali riguardanti in modo specifico:
- prestazioni e servizi sociali (colloqui con assistenti sociali, richiesta di supporto economico, servizi offerti dagli enti di volontariato e dalle cooperative sociali locali, servizi degli empori solidali, CAF, iniziative promosse da Croce Rossa Italiana, punti di ascolto Caritas, gruppi di auto-mutuo-aiuto…);
- servizi dedicati alla ricerca lavoro e alla formazione (centri per l’impiego, agenzie per il lavoro, enti di formazione e istruzione, scuole di italiano…);
- servizi dedicati all’infanzia e alla famiglia (beni di prima necessità per l’infanzia, asili nido, doposcuola, sostegno alle neomamme, integrazione scolastica, sportelli di ascolto, sportelli donna…);
- servizi socio-sanitari (modalità di prenotazione a visite ed esami, accesso agli sportelli del distretto, consultorio, assistenza domiciliare, residenzialità per anziani, accesso agli ausili sanitari…);
- mobilità (trasporto e accompagnamento a visite specialistiche, trasporto su mezzi attrezzati, servizi di trasporto volontario gratuito, trasporti a prezzi agevolati…).
A CHI È RIVOLTO
L’accesso agli sportelli è aperto a tutta la cittadinanza. Verrà posta particolare attenzione alle esigenze e ai servizi in supporto di:
- persone over 55;
- giovani;
- persone straniere in condizione di fragilità o a rischio di esclusione sociale.
A garanzia della buona riuscita del progetto, è prevista la presenza di operatrici professionali che affiancheranno i cittadini durante gli orari di apertura degli sportelli nella ricerca del servizio o dell’opportunità maggiormente rispondente al bisogno individuato, fornendo anche un supporto pratico quando necessario (es. compilazione modulistica per accesso ai servizi, aggiornamento curriculum vitae, prenotazione di appuntamenti online o telefonici, scaricare referti medici, registro elettronico, prenotazione pasti mensa, ecc.).