Scadenza della domanda di assegno per nucleo familiare.

Pubblicata il 04/01/2013
Dal 04/01/2013 al 31/01/2013

31 gennaio 2013: scadenza della domanda di assegno per nuclei familiari con almeno tre figli minori di età.

CHI NE HA DIRITTO
Ne hanno diritto le famiglie composte da cittadini italiani o comunitari residenti con almeno tre figli minori (età inferiore ad anni 18) e con una modesta situazione economica.
Per l’anno 2012 l’importo dell’assegno mensile è di € 135.43 e la situazione economica di una famiglia di 5 persone  è di € 24.377,39 annue.
L’assegno è concesso dal Comune per un massimo di 13 mensilità ed è pagato dall’INPS ogni 6 mesi sulla base dei dati trasmessi dal Comune stesso.
La domanda va presentata in Comune da uno dei genitori responsabili delle dichiarazioni anagrafiche, entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale si richiede l’assegno.
Per gli assegni relativi al 2012 il termine di presentazione delle domande è il 31/01/2013.

COME RICHIEDERLO
Per i cittadini residenti a Marano Vicentino la domanda va presentata al Comune di Marano Vicentino - Ufficio Servizi Sociali.
Assieme alla domanda il cittadino deve presentare l’attestazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) relativa al proprio nucleo familiare. Il calcolo del valore ISEE può essere effettuato presso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF) e  per il rilascio dell’attestazione si dovranno dichiarare sia i redditi fiscali, sia la consistenza del patrimonio immobiliare (fabbricati e terreni), sia del patrimonio mobiliare (valore dei depositi e conti correnti bancari e postali, titoli di Stato ...).

Il modulo per la domanda e il modulo relativo alla dichiarazione sostitutiva delle condizioni economiche possono essere ritirati presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Marano Vicentino.