Gruppi di corsa e cammino “MaRun”

Pubblicata il 03/04/2019

Serata di presentazione: i benefici del cammino, della corsa e del movimento
 
Con l'arrivo della bella stagione riparte il progetto “MaRun. PerCorrere la città”: gruppi di corsa e podismo serali, seguiti da istruttori qualificati. Le iniziative della nuova stagione saranno presentate ai cittadini martedì 09 aprile, alle ore 20.30 in auditorium comunale a Marano. 
 
Durante la serata, in collaborazione con l’Aulss 7 Pedemontana e la  farmacia comunale Dott.ssa Giulia, si parlerà dell'attività fisica collegata al benessere mentale, i vantaggi cardiovascolari della corsa e nel podismo, la postura nello sport e della corretta alimentazione per chi svolge attività fisica. Gli istruttori presenteranno poi il programma e le attività specifiche dei gruppi di corsa e podismo e si apriranno le iscrizioni ai corsi.
 
Solo un italiano su due tra gli adulti raggiunge i livelli raccomandati di attività fisica e un bambino su quattro dedica al massimo un giorno a settimana (almeno un'ora) allo svolgimento di giochi di movimento. Inoltre, circa un italiano su tre pratica sport nel tempo libero, anche se tale pratica interessa maggiormente le fasce d'età più giovani.
 
E’ dimostrato che la  sedentarietà è responsabile del 14,6% di tutte le morti in Italia, pari a circa 88.200 casi all'anno. Un aumento dei livelli di attività fisica e l'adozione di stili di vita salutari determinerebbero un risparmio per il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) pari a oltre 2 miliardi e 300 mila euro in termini di prestazioni specialistiche e diagnostiche ambulatoriali, trattamenti ospedalieri e terapie farmacologiche evitate. Sono questi alcuni dei dati riportati nel Rapporto Istisan "Movimento, sport e salute: l'importanza delle politiche di promozione dell'attività fisica e le ricadute sulla collettività", realizzato dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS), dal Ministero della Salute e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI).
 
“Dal 2014 i gruppi di corsa e cammino 'MaRun'  hanno riscontrato un'ottima partecipazione - spiega l'assessore allo Sport, Alessandra Cavedon -. Lo scopo è di dare la possibilità a tutte le persone, anche le più sedentarie, di avvicinarsi a un'attività motoria con il supporto di validi istruttori, per avvicinarle all'attività fisica. In questo modo, lezione dopo lezione, si è stimolati a mettersi in gioco, traendone molteplici benefici come un maggior benessere psicofisico e un miglioramento nello stile di vita”
 
Vi aspettiamo numerosi martedì 09 aprile alle ore 20.30 con il dr. Lucio Basso-Promozione Salute Azienda ULSS n. 7, la dr.ssa Giulia Giovanetti-Farmacia Comunale dr.ssa Giulia- e gli istruttori di Marano per dare il via ai Gruppi di Corsa e Cammino del 2019, un’attività semplice, adatta a tutti e molto importante!
 
Per maggiori informazioni, si può contattare l'ufficio Sport del Comune: sport@comune.marano.vi.it, 0445.598804. 
 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto