Bando Auto 2020

Pubblicata il 09/04/2020

Rottamazione di veicoli inquinanti e sostituzione con veicoli a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione.

La Giunta regionale, in linea con le esigenze di contenimento degli inquinanti, tra i quali il materiale particolato, ha approvato un bando rivolto ai privati cittadini per la concessione di un contributo da 1.500 a 4.500 Euro a fronte della rottamazione di autoveicoli altamente inquinanti e contestuale acquisto di automezzi a basso impatto ambientale.
La scadenza per la trasmissione delle istanze di contributo è stato prorogato al 05.05.2020.

Possono presentare istanza di contributo:

• i soggetti privati, residenti in Veneto, con un reddito personale riferito all’anno 2019 non superiore a euro 75.000,00 (settantacinquemila/00), che provvedono alla demolizione/rottamazione ed acquistano un nuovo autoveicolo. Tale veicolo non deve costituire un bene per l’esercizio di attività professionale o d’impresa;
  • il richiedente dovrà risultare intestatario o cointestatario, nei dati riportati nelle carte di circolazione (c.d. “libretto”), sia del veicolo da rottamare che della vettura da acquistare;
  • i soggetti che acquistano il nuovo veicolo non possono avvalersi del contratto di leasing o di noleggio a lungo termine;

I soggetti beneficiari non potranno alienare il veicolo nei tre anni successivi alla data di immatricolazione del veicolo.

Il veicolo da rottamare/demolire deve appartenere alla categoria Autovettura “M1” – esclusivamente trasporto persone - e alle seguenti classi emissive:

BENZINA: Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3

GASOLIO: Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4, Euro 5

Per verificare la classe emissiva della tua auto (euro 0, euro 1, etc) accedi al portale dell'automobilista ed inserisci il numero di targa.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PER LA MODULISTICA CONSULTA IL SITO DELLA REGIONE VENETO