EMERGENZA CALDO

Pubblicata il 28/07/2020

Dieci regole per difendersi

  1. Bere spesso (normalmente si devono assumere tra 1,5 e 2 litri di acqua al giorno) limitando le bevande gassate/zuccherate, e fare pasti leggeri, preferendo la pasta, la frutta e la verdura alla carne e ai fritti; in estate c'è bisogno di meno calorie.
  2. Evitare di uscire e di svolgere attività fisica nelle ore più calde del giorno (dalle 12.00 alle 18.00).
  3. Aprire le finestre dell'abitazione al mattino e soggiornare negli ambienti più freschi dell'alloggio. Nei periodi più caldi l'utilizzo di un ventilatore o di un condizionatore dà beneficio anche se la temperatura- della stanza non diminuisce molto, specie se si riduce l'umidità dell'aria. Proteggersi dal soleggiamento e dal calore tenendo abbassate le tapparelle, o socchiuse le imposte.
  4. Quando si entra in un ambiente molto fresco, per esempio con aria condizionata, provenendo da un ambiente caldo, o quando si è molto accaldati, è meglio coprirsi. Questo vale per tutti ma in particolar modo per chi soffre di bronchite cronica.
  5. Quando si esce, proteggersi con cappellino e occhiali scuri; in auto accendere il climatizzatore, se disponibile, e quando l'auto è surriscaldata da una sosta al sole, ventilarla aprendo gli sportelli prima di entrare, quindi iniziare a muoversi a velocità modesta con i finestrini completamente aperti per rinfrescare l'abitacolo e al climatizzatore di risultare efficace.
  6. Indossare indumenti chiari, non aderenti, di fibre naturali, come ad esempio lino e cotone; evitare le fibre sintetiche che impediscono la traspirazione e possono provocare irritazioni, pruriti e arrossamenti.
  7. Per abbassare la temperatura corporea è possibile fare delle docce non calde senza asciugarsi. In caso di mal di testa provocato da un colpo di sole o di calore bagnarsi subito con acqua fresca.
  8. Non assumere regolarmente integratori salini senza consultare il tuo medico curante.
  9. Consultare il medico se si soffre di pressione alta (ipertensione arteriosa) e non interrompere o sostituire di propria iniziativa la terapia.
  10. Se è possibile, organizzarsi per trascorrere i periodi più caldi in ambienti climatizzati, o in zone montane/collinari o termali.
 
 
A chi rivolgersi in caso di emergenza

In caso di malore improvviso o in presenza di qualsiasi altra situazione che può far temere un serio pericolo per la sua vita, occorre attivare immediatamente il servizio di emergenza sanitaria, chiamando il 118 da qualsiasi telefono, anche cellulare, senza fare il prefisso. 
In condizioni di caldo elevato prestare attenzione a parenti o vicini di casa anziani che possono avere bisogno di aiuto soprattutto se vivono soli. 


Numero Verde: 800 894 455
Attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00

Categorie news

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto