Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana: Piante gratuite per i cittadini di Marano Vicentino

Pubblicata il 16/09/2020

Anche il Comune di Marano Vicentino aderisce all'iniziativa finanziata dalla Regione Veneto e promossa da Veneto Agricoltura “Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana“.

L’iniziativa mette a disposizione gratuitamente ai cittadini dei Comuni aderenti decine di migliaia di giovani alberelli ed arbusti autoctoni.

L’obiettivo dell’iniziativa è di migliorare l’ambiente, tenuto conto dell’importante ruolo svolto dagli alberi nella mitigazione climatica e nel miglioramento del paesaggio e, conseguentemente, della qualità della vita.
Per il nostro Comune sono messe a disposizione al massimo 2.000 piante autoctone, tra arbusti (biancospino, prugnolo, sanguinella, lantana), alberi di media grandezza (acero campestre, carpino bianco, sorbo, melo selvatico), alberi di prima grandezza (quercia, frassino, bagolaro, tiglio). Si tratta di piantine giovani (una cassetta di frutta contiene circa 50 piante).

La distribuzione delle piantine verrà fatta a cura del Comune ai propri cittadini che ne faranno richiesta tramite il sito web www.ridiamoilsorrisoallapianurapadana.eu , dove si trovano tutte le indicazioni e dove potranno prenotare (autenticandosi e registrandosi), scegliendo tra le varie essenze, fino ad un massimo di 10(dieci) piantine per cittadino.

Le richieste dovranno pervenire entro il 15 ottobre 2020.

Il  Comune di Marano Vicentino, successivamente alla suddetta data di scadenza, effettuerà la consegna delle piantine ai cittadini richiedenti con le modalità che verranno comunicate.

Le circa 70˙000 piante messe a disposizione per la campagna 2020 provengono dal Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta di Montecchio Precalcino.

Il progetto si ispira, anche nella denominazione, all’iniziativa presa qualche anno fa da un gruppo di piccoli Comuni della bassa pianura veneta e ora rilanciato dalla Regione con più ampio respiro.

Per info e richiesta piantine: www.ridiamoilsorrisoallapianurapadana.eu