Da Consumatori a Cittadini: per essere più sostenibile... cambia la corrente!

Pubblicata il 22/03/2021

M' Illumino di Meno è la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da  Caterpillar  Radio2 nel 2005: l’edizione 2021 torna venerdì 26 marzo  ed è dedicata al  "Salto di Specie”evoluzione ecologica nel nostro modo di vivere che dobbiamo assolutamente fare per uscire migliori dalla pandemia.

Il Comune di Marano Vicentino, in occasione di M'illumino di Meno, aderisce alla proposta dello Sportello Energia ed i Comuni per la Sostenibilità offrendo una serata pubblica in data 26/03 ore 20.30. Durante l'evento verranno illustrate le opportunità per passare da consumatori passivi di energia proveniente prevalentemente da FONTI FOSSILI  a cittadini attivi chescelgono le FONTI RINNOVABILI, nelle varie forme già disponibili.

Inoltre a tutti i partecipanti all’evento verrà chiesto di spegnere le luci e leutenze elettriche  domestiche durante la “proiezione” del video divulgativo realizzato  dall’iniziativa “Cambia la corrente” che invita i cittadini a scegliere una fornitura di energia elettrica da sole fonti rinnovabili.
“Cambia la corrente” è una attività rivolta alla cittadinanza sviluppata a Santorso all'interno del progetto  Municipalities  in  Transition  (MiT)  dal  2019,  attualmente  sta  diventando  parte  della proposta PAESC di diversi comuni Italiani.

Con l'occasione, è stata inoltre proposto ai 14 Comuni per la Sostenibilità di impegnarsi, nei tempi e modi ammessi alla pubblica amministrazione, di passare quanto prima ad un approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili per quanto concerne le utenze elettriche Comunali. Anche il Comune di Marano Vicentino ha aderito con provvedimento di Giunta Comunale n. 30 del 17/03/2021.

Ecco il  link per partecipare all'incontro del 26/03 ore 20.30 https://www.facebook.com/events/426852805289665
Quanta energia consumi? E 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗲 energia consumi? In occasione di 𝗠'𝗶𝗹𝗹𝘂𝗺𝗶𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝗠𝗲𝗻𝗼 di @Rai Radio2 di quest'anno vogliamo mostrarvi quanto è facile far funzionare la propria casa con energia "verde" e scegliere produttori e fornitori 100% rinnovabili!