25 Novembre - Giornata Internazionale per l' eliminazione della violenza contro le donne

Pubblicata il 25/11/2021

Lo Sportello Donna Anna Filomena Barretta assieme al gruppo volontarie organizza due momenti di incontro in occasione del 25 novembre, Giornata contro la violenza sulle donne nel mondo, al fine di continuare a condividere con il territorio la mission di creare una cultura per la quale la violenza, in tutte le sue forme, deve essere fermata.

A questo proposito il gruppo volontarie ha creato un allestimento che oltre a vedere esposte alcune “scarpette rosse” - simbolo creato nel 2012 dall’artista messicana Elina Chauvet con l’opera Zapatos Rojas, in ricordo delle vittime di femminicidio - sarà costituito da dei pannelli che rappresentano il diritto fondamentale delle donne di esistere ed essere libere.

Giovedì 25 novembre alle ore 18:00 vi sarà davanti al Municipio un momento di raccoglimento “Per non dimenticare” le vittime di femminicidio, accompagnato da un brano cantato a voce.

Sabato 27 novembre alle ore 20:30 presso l’Auditorium Comunale, in via Marconi, si terrà lo Spettacolo Teatrale “Enne come nessuno - Diario di una Fenice” a cura dell’Associazione Culturale Teatrale ARCA APS. Lo Spettacolo è tratto da una storia vera e rappresenta l’esperienza di molte donne che vivono violenza e affrontano il problema ritrovando la propria dignità; emozionante, a tratti ironico, con un finale d’effetto per accompagnare lo spettatore a riflettere e guardare oltre.

L’evento è ad entrata libera, senza prenotazione fino ad esaurimento posti, e accessibile con Green pass.