Giornata Internazionale della Donna

Pubblicata il 08/03/2022

Sono numerose le attività promosse quest'anno in occasione della Giornata internazionale della donna dal settore dei Servizi socio-sanitari del Comune di Marano Vicentino con lo Sportello donna Anna Filomena Barretta e il gruppo volontarie per far crescere una cultura di rispetto nei confronti delle donne.

“Umane Unite Uniche” è lo slogan scelto quest'anno da Marano Vicentino per celebrare le donne attraverso dei manifesti che saranno diffusi la settimana dell’8 marzo, quando lo Sportello donna, il Comune e le scuole maranesi si tingeranno di giallo con i fiocchi realizzati dalle volontarie.

Martedì 8 marzo sarà diffusa sulla pagina facebook Comune Di Marano Vicentino una video-intervista sul lavoro femminile realizzata dalle volontarie alla consigliera di Parità della Provincia di Vicenza, Francesca Lazzari. Il video è visibile anche a questo link https://youtu.be/7PAUvKj-I1Y

Al fine di mantenere alta l’attenzione sulla salute delle donne, sempre l’8 marzo continuerà in piazza Silva la campagna di prevenzione del tumore al seno, con la diagnostica di screening preventivo (mammografia o ecografia) gratuita per le donne tra i 35 e i 49 anni residenti a Marano Vicentino, in collaborazione con WelfareCare.

Mercoledì 9 marzo avverrà la consegna dei pannelli realizzati nell'ambito del progetto “Emozioni e movimento”, con il supporto delle insegnanti d'arte, dalle classi di terza media dell’istituto Alfieri. I pannelli, esposti in biblioteca, saranno poi utilizzati per allestire la futura sede dello Sportello donna, al secondo piano della palazzina del Sociale, in piazza Silva 50.

Lunedì 21 marzo, alle 9.30 alle Cà Vecie, si terrà un incontro informativo promosso dallo Sportello donna a cui sono state invitate parrucchiere, estetiste e farmacie nell’ambito dell’iniziativa “Se la vita prende una piega che ti fa ombra, chiedi come uscirne”. L’obiettivo è creare una rete tra lo Sportello e il territorio; l’incontro è aperto a nuove adesioni, per partecipare si può contattare lo Sportello donna.
Lo Sportello donna Anna Filomena Barretta di Marano Vicentino è aperto il lunedì dalle 14.00 alle 16.00 e il venerdì dalle 9.00 alle 12.00, in piazza Silva 50.
Contatti: sportellodonna@comune.marano.vi.it, tel. 349.7825589.