Costituito il tavolo Aiuto Ucraina

Pubblicata il 05/03/2022

Ieri pomeriggio, 4 marzo, si è costituito in municipio a Marano Vicentino il tavolo Aiuto Ucraina. Il gruppo è composto da rappresentanti dell’amministrazione comunale, Protezione civile, parrocchia e Caritas maranese, associazione Marano solidarietà e rappresentanti della comunità ucraina residenti in paese.

Insieme si è individuata un'associazione alla quale destinare aiuti in forma di generi di prima necessità, affinché giungano a destinazione. A partire dalla prossima settimana sarà comunicato il luogo e gli orari in cui la cittadinanza potrà conferire gli aiuti materiali.

I materiali che raccoglieranno sono:
Prodotti per bambini: pannolini, latte in polvere, abbigliamento per neonati e per bambini, alimenti per bambini a lunga conservazione, non nel vetro.
Alimenti a lunga conservazione: tonno, mais, fagioli, crackers, pane secco in sacchetto, succhi, bibite, biscotti, dolci.
Prodotti per l’igiene personale: sapone, shampoo, salviette umide, fazzoletti, carta in rotolo, assorbenti.
Cibo per animali.
Attrezzatura: lenzuola, cuscini, coperte, piatti e stoviglie in plastica e carta.

Inoltre, le farmacie maranesi Dottoressa Giulia e De Antoni hanno aderito all'iniziativa "farmaco sospeso", mentre la farmacia Santa Maria già collabora con la Croce Rossa Italiana - Italian Red Cross, quindi in tutte le farmacie del paese è possibile contribuire al supporto concreto alla popolazione ucraina attraverso la donazione di specifici farmaci e presidi sanitari.

Diverse persone provenienti dall'Ucraina sono arrivate a Marano Vicentino in questi giorni, congiungendosi con parenti che vivono qui. La loro situazione è monitorata, grazie ai contatti avuti in questi giorni con la comunità ucraina maranese e con l’amministrazione.

Il ringraziamento di tutta la comunità va ai cittadini e cittadine che in questi giorni si sono attivati per dare ospitalità e supporto a chi proviene dalle zone di guerra e a chi ancora sta comunicando al Comune la disponibilità di alloggi e sistemazioni.