M' Illumino di Meno 2022

Pubblicata il 10/03/2022

M' Illumino di Meno è la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da  Caterpillar  Radio2 nel 2005.

Venerdì 11 marzo il Comune di Marano Vicentino, assieme ai "Comuni per la Sostenibilità" e lo "Sportello Energia", partecipa all'evento della trasmissione radiofonica "Caterpillar" di rai Radio2.

Quest’anno M’illumino di Meno invita a pedalare, rinverdire, migliorare e a spegnere le luci come gesto di pace.
Per registrare la vostra adesione, cliccate sul link “Modulo di adesione” disponibile nella pagina ufficiale di M’Illumino di Meno.

Il Comune di Marano Vicentino  rifornisce le proprie utenze elettriche, degli immobili di proprietà comunale e della pubblica illuminazione,  con l’ approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili.

Ricordiamo il decalogo di M'illumino di Meno per il risparmio energetico e per uno stile di vita sostenibile:

1. Spegnere le luci quando non servono e non lasciare in stand-by gli apparecchi elettronici.
2. Sbrinare frequentemente il frigorifero, tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.
3. Mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
4. Ridurre gli spifferi riempiendo gli infissi di materiale che non lascia passare aria. Mettere le tende davanti alle finestre e alle porte esterne.
5. Risparmiare l’acqua, innanzi tutto applicando il rompigetto ai rubinetti.
6. Fare una spesa oculata per evitare lo spreco alimentare.
7. Fare una corretta raccolta differenziata.
8. Dare una seconda vita agli oggetti per allontanare il fine vita delle cose.
9. Utilizzare l’automobile il meno possibile e condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Privilegiare la bicicletta o i mezzi pubblici.
10. Piantare alberi, piante e fiori ovunque possibile: anche in città, nei giardini e sui balconi. Le piante purificano l’aria e ospitano uccelli e insetti impollinatori.