Emergenza Ucraina

Pubblicata il 01/04/2022

Continua a essere operativo e solidale il “Tavolo aiuto Ucraina” istituito presso il Comune di Marano Vicentino, di cui fanno parte, oltre all'amministrazione stessa, la Protezione civile, parrocchia e Caritas maranese, l'associazione Marano solidarietà e i rappresentanti della comunità ucraina residenti in paese.

Nello spazio messo a disposizione dalla ditta Brazzale spa, nello stabilimento delle ex officine Pietro Berto (via Vittorio Veneto), in queste settimane si è raccolto molto materiale donato dai cittadini e già due camion sono partiti per l'Ucraina, in particolare portando farmaci specifici per chi si trova a vivere in un paese in guerra.
Ora è importante continuare a dare linfa alla raccolta di beni di prima necessità: prodotti per bambini, alimenti a lunga conservazione e prodotti per l’igiene personale possono essere donati sempre presso la ditta Brazzale, il sabato dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Le farmacie maranesi Dottoressa Giulia e De Antoni continuano a diffondere l'iniziativa “farmaco sospeso”, mentre la farmacia Santa Maria collabora con la Croce Rossa Italiana, quindi in tutte le farmacie del paese è possibile contribuire ancora al supporto concreto alla popolazione ucraina attraverso la donazione di specifici farmaci e presidi sanitari.

Contemporaneamente alla raccolta di beni essenziali destinati all'Ucraina, c'è ora la necessità di raccogliere anche prodotti per i profughi arrivati in paese. Sono nove i nuclei familiari ospitati in paese, per un totale di 26 persone, in particolare donne e bambini. Per loro servono vestiti primaverili, prodotti per l'igiene personale, alimenti per bambini e prodotti di cartolibreria per la scuola primaria, questi ultimi per i bambini e le bambine arrivati a Marano Vicentino che hanno iniziato a frequentare le scuole materne ed elementari del paese. Questi beni per le famiglie possono essere portati sempre il sabato, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00, presso la ditta Brazzale.

Per l'accoglienza dei profughi, Marano Vicentino continua a fare rete con gli altri Comuni aderendo al progetto “La tenda di Abramo”, coordinato Comune di Santorso in accordo con la Prefettura di Vicenza. Il ministero degli Interni ha dato la sua approvazione a questo progetto sovracomunale di accoglienza diffusa: nei prossimi giorni l'associazione Il Mondo nella Citta inizierà a verificare l'idoneità dei locali segnalati da privati o dai Comuni, per poi pianificare gli inserimenti, in accordo con ciascun ospitante e con l’amministrazione comunale di riferimento.