Attesa intensa attività temporalesca

Pubblicata il 17/08/2022

Avviso di Condizioni Meteorologiche Avverse: BOLLETTINO METEO REGIONE VENETO

Da stasera aumento dell'instabilità a partire dalle zone più occidentali con possibili rovesci e temporali da locali a sparsi, in successiva estensione nel corso della notte.
Tra giovedì e venerdì pomeriggio tempo instabile, a tratti perturbato, con frequenti precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale; probabili fenomeni anche intensi (forti rovesci, forti raffiche di
vento, grandinate) e quantitativi localmente abbondanti specie tra Prealpi e Pianura Padana.

Già dalla prossima notte e nella mattina di domani infatti, un primo ammasso di temporali potrebbe attraversare la nostra provincia apportando spiccate condizioni di maltempo, principalmente per la presenza di nubifragi, forti raffiche di vento e qualche grandinata, ma non risulterà trascurabile nemmeno l’eventuale formazione di qualche tromba d’aria.

Le cospicue precipitazioni, collegate all’attività temporalesca, potrebbero in qualche caso superare dei limiti di intensità puntuale in aree ridotte, tali da produrre allagamenti improvvisi, anche a carico di zone fortemente urbanizzate. Tra il pomeriggio e la prima parte di venerdì, pertanto sarà opportuno mantenere elevato il grado di attenzione, poiché potrebbero ripetersi i fenomeni già citati.
Ognuno di noi può fare moltissimo per ridurre l’entità dei danni che potrebbero generarsi, evitando di trovarsi in zone esposte durante le fasi temporalesche attive, ricoverando preventivamente i propri beni più delicati o fragili, gli animali domestici, le automobili, le tende da sole e tutte le suppellettili che possano risultare asportabili dal vento o danneggiate da grandine.
E’ inoltre raccomandabile di non scegliere la giornata di domani per effettuare qualche escursione in montagna, per campeggiare all’aria aperta o per altre attività che comportino il ritrovarsi all’esterno e privi di possibilità di riparo in tempi rapidi.