21 settembre: giornata mondiale dell’Alzheimer

Pubblicata il 20/09/2022

Il Comune di Marano Vicentino, in occasione della giornata mondiale dell’Alzheimer, che ricorre ogni anno il 21 settembre, intende portare all’attenzione di tutta la comunità questa patologia così diffusa e di così complicata gestione. L’amministrazione comunale esprime la propria vicinanza ai malati e alle famiglie colpite da questa malattia, rinnovando l’impegno nei confronti degli anziani e delle loro famiglie, al fine di rafforzare la rete di sostegno territoriale e condividere progetti di sostegno alla popolazione anziana del paese.
Il morbo di Alzheimer è la forma più comune di demenza, un termine generale che si riferisce alla perdita di memoria e di altre abilità intellettuali talmente grave da interferire con la vita quotidiana.
Dal Rapporto mondiale Alzheimer 2021, “Viaggio attraverso la diagnosi di demenza” - curato dall’organizzazione mondiale Alzheimer’s Disease International (ADI) - emerge prima di tutto la difficoltà di accesso alla diagnosi di demenza: circa il 75% dei 55 milioni di casi nel mondo non ha una diagnosi ufficiale. Un dato sconcertante, purtroppo destinato a peggiorare, con previsioni che raggiungono i 78 milioni di casi entro il 2030.
Inoltre, le restrizioni adottate dalla maggior parte dei paesi per contenere la diffusione del Covid-19 durante il 2020-2021 hanno tagliato gran parte dell’accesso ai servizi sanitari per le persone con sintomi di demenza. Il pieno impatto di questa “parziale interruzione della diagnosi” si vedrà nei prossimi anni.
Sebbene non esista a oggi un trattamento farmacologico risolutivo, sono disponibili dei trattamenti che possono rallentarne il peggioramento e migliorare quindi la qualità della vita delle persone affette e dei loro familiari e caregiver.
Le iniziative della Federazione Alzheimer Italia http://www.alzheimer.it/iniziat2022.html
Le iniziative
dell'Ulss 7 Progetto Sollievo e l'associazione volontariato Alzheimer:
-Prendersi cura di...

-Ricerca volontari