Un nuovo ecocentro in via Progresso sostituirà l’ecocentro di via Capitello di Sopra

Pubblicata il 15/12/2023

Potenziati gli orari, aumentate le tipologie di rifiuti conferibili. Il nuovo ecocentro entrerà in funzione a partire da sabato 23 dicembre 2023, subito dopo l’inaugurazione.

L’apertura del nuovo Ecocentro di Marano Vicentino prevede la contestuale chiusura dell’attuale ecocentro di via Capitello di Sopra. Il nuovo ecocentro è collocato in via Progresso, all’interno della zona artigianale, in una posizione baricentrica del paese.

«Tra qualche giorno entrerà finalmente in funzione il nuovo Ecocentro – dichiara l’Assessore Alessandra Cavedon - Nell’attesa della nuova struttura che garantirà un servizio più efficiente, invitiamo i cittadini a prendere nota della data di chiusura definitiva dell’Ecocentro esistente».

«Il nuovo ecocentro - è il commento del Sindaco, Marco Guzzonato - migliora e potenzia un servizio importante a beneficio di tutta la comunità e dell'ambiente. Questa apertura ci permetterà di essere ancora più efficaci ed attenti al rispetto delle regole che permettono di rivalorizzare i materiali nelle rispettive filiere di riciclo.»

"L'inaugurazione del nuovo ecocentro segna un altro passo significativo nell'incessante dedizione di AVA a elevare la qualità della vita nella comunità, promuovendo un futuro più verde per Marano e l'Alto Vicentino - afferma Giovanni Cattelan, Presidente di AVA -. Questo progetto non solo migliora la gestione dei rifiuti ma contribuisce anche alla tutela dell'ambiente, allineandoci con gli obiettivi globali di sviluppo sostenibile".

L’ultima apertura utile per i cittadini del vecchio ecocentro di via Capitello di Sopra sarà sabato 16 dicembre 2023.

Il nuovo ecocentro di via Progresso aprirà il cancello ai cittadini a partire da sabato 23 dicembre 2023 alle ore 10.30, subito dopo l’inaugurazione. Al mattino infatti alle ore 9.00, l’impianto sarà inaugurato in presenza del Sindaco e degli Assessori del Comune di Marano Vicentino, dei vertici di AVA, delle autorità e dei cittadini che vorranno parteciparvi.

Il nuovo ecocentro della superficie di quasi 3.000 metri quadrati, permette una capacità di stoccaggio di 14 container ed un'area di 65 metri quadrati dedicata ai Rifiuti Urbani Pericolosi (RUP) e ai Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), ed una presenza contemporanea di 12 persone allo scarico dei rifiuti.

Il progetto realizzato ha preso spunto dai migliori modelli di ecostazioni esistenti, per agevolare agli utenti le operazioni di conferimento dei diversi rifiuti, migliorare l’impatto visivo e garantire una maggior sicurezza per la gestione interna e dello stoccaggio dei rifiuti.

Il Nuovo ecocentro di via Progresso, sarà aperto in orario invernale (con l’ora solare) il mercoledì dalle 14.00 alle 18.00, il sabato dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 16.00.
In orario estivo (con l’ora legale) sarà aperto il lunedì dalle 18.00 alle 20.00, il mercoledì dalle 15.00 alle 19.00, il sabato dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Le tipologie di rifiuti conferibili sono le seguenti (le utenze non domestiche possono conferire solo i rifiuti in grassetto):

• batterie auto
  • cartucce al toner
  • contenitori (pieni/vuoti) di sostanze chimiche
  • elettrodomestici
  • inerti da piccole demolizioni
  • medicinali scaduti
  • neon, lampade a basso consumo
  • olii minerali
  • olii vegetali
  • pile esaurite
  • pneumatici fuori uso