Rilascio dello SPID: informazioni utili

Pubblicata il 09/01/2024

Il Comune di Marano Vicentino, così come i Comuni limitrofi, rilascia lo SPID attraverso il fornitore Lepida. Una volta fissato l'appuntamento per il rilascio, sarà necessario leggere attentamente la mail di conferma inviata dall'Ufficio Servizi Demografici, che contiene tutte le indicazioni utili costantemente aggiornate da parte del fornitore.
Il giorno dell'appuntamento è necessario presentarsi allo Sportello SPID, situato sul retro del Municipio, muniti di documento di identità e tessera sanitaria in corso di validità e di una password pensata per poter avviare il servizio, i cui dettagli di creazione vengono specificati nella mail che si riceve prima dell'appuntamento.
Dopo che l'operatore dello sportello avrà inserito la richiesta di SPID, il cittadino dovrà completare la procedura seguendo le istruzioni che gli arriveranno alla mail indicata in fase di registrazione: si tratta di pochi semplici passaggi, che richiedono però un minimo di dimestichezza con l'utilizzo degli strumenti informatici. A quel punto l'identità creata sarà attiva e pienamente utilizzabile.

Ricordiamo che tutti i servizi al cittadino continuano ad essere erogati anche con le precedenti modalità. Chi si recava fisicamente agli sportelli dell'ULSS per ritirare i referti può continuare a farlo, come pure chi andava al CAF per la dichiarazione dei redditi o in Comune per ottenere documenti e certificati e così via.
La digitalizzazione procede in parallelo al mantenimento dei canali di contatto fisici.

Allegato FoglioInformativoSpid.pdf 52.36 KB