Rilascio permessi per i “Parcheggi Rosa”

Pubblicata il 23/01/2024


Con il decreto legge del 10 settembre 2021, n.121, convertito in legge 9 novembre 2021, n.156, è stato inserito nel Codice della Strada il nuovo articolo 188-bis “Sosta dei veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di età non superiore a due anni”, con competenza del Comune di residenza per il rilascio del relativo contrassegno.

Il contrassegno per gli stalli rosa è un permesso che intende agevolare la sosta veicolare mediante apposita segnaletica verticale ed orizzontale, alle donne in stato di gravidanza e/o ai genitori di bambini di età non superiore a due anni.

ll Comune di Marano Vicentino ha individuato specifiche norme per l'utilizzo di detti stalli con apposita Ordinanza n.43 del 30.11.2023.

A chi si rivolge:

Il rilascio del contrassegno è rivolto alle donne in stato di gravidanza e ai genitori con bambini fino ai 2 anni di età al seguitoresidenti nel Comune di Marano Vicentino.

Validità:

La validità del contrassegno è temporalmente limitata alla nascita del bambino (scadenza al 30°giorno dalla data presunta del parto) e al compimento del secondo anno di età del bambino.

Documentazione da allegare all’istanza:

  • modulo di richiesta compilato in ogni sua parte;
  • fotocopia del documento d’identità;
  • certificato medico attestante le generalità della donna, lo stato di gravidanza e la data presunta del parto, nel caso la richiesta venga fatta prima della nascita del bambino; se il bambino è già nato, sarà l’Ufficio Anagrafe ad accertare la genitorialità senza bisogno di allegare documentazione;

Categorie news

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto