Il Sindaco prende carta e penna... - parking Ospedale Santorso

Pubblicata il 17/07/2012
Dal 17/07/2012 al 18/07/2012

Caro Sindaco del Comune di Santorso,
                sono una tua collega di recente nomina che non ha partecipato alle decisioni importanti cha hanno dato vita alla creazione del nuovo Ospedale della nostra ULSS n. 4, ma so che ho ereditato scelte che rispetto al pagamento del parking da parte dei cittadini che usufruiscono della struttura sanitaria (non dimentichiamoci che paghiamo le tasse per mantenere vivo il diritto di poter godere del beneficio di una sanità pubblica) non sono per niente rispettose nei confronti del bisogno dei cittadini.
                 Nel week – end in cui è partita improvvisamente l’azione del pagamento del ticket per la sosta al parcheggio dell’Ospedale mi sono trovata, in qualità di cittadino utente, a dovermi adeguare senza preavviso alla nuova modalità digestione del parking. Credo che questa sia la peggiore forma di comunicazione utilizzabile tra servizio erogatore ed utente.
                 Concordo quindi con te sul definire che tutti i Sindaci dovevano essere preventivamente informati sia dell’inizio di questa nuova attività, sia della modalità con cui è stata attivata.
                 Negli anni ’80 come cittadino sono stata educata a pensare che la sanità e i servizi erogati sono un bene comune. Ora sono costretta ad imparare “in fretta” che la sanità sta evolvendo verso un bene privato.
                 Non volendo però soffermarmi solo nel pensiero critico ti chiedo cosa intendi porre in essere come Comune di Santorso per dare risposte diverse e migliorative ai cittadini che si recano giornalmente presso il nuovo ospedale. Sto pensando soprattutto a tutti i cittadini che per necessità acuta o grave devono assistere famigliari o frequentare la struttura per cure intensive e frequenti.
                 Ancora oggi non è stata data risposta alle domande poste da alcuni di noi alla Direzione Ulss il 17 maggio nella conferenza dei Sindaci a Zanè in merito al pagamento del ticket o meno di tutti quei volontari che prestano la loro opera giornalmente e gratuitamente a favore di persone in grave difficoltà.
                Ora alla luce dei fatti l’azione di inizio del pagamento arriva in maniera irrispettosa prima della risposta a noi Sindaci.
                Rimango a tua completa disposizione per qualsiasi aiuto che tu ritenga utile da un Comune confinante con il tuo e che fin da ora ti esprime solidarietà e vicinanza nelle iniziative che vorrai intraprendere.

Un cordiale saluto,                                        Il Sindaco Piera Moro