Il sindaco scrive ai genitori della Scuola dell'Infanzia S. Lucia sul Radon.

Pubblicata il 11/09/2012
Dal 11/09/2012 al 23/09/2012

Carissimi,

con la presente desidero dare il benvenuto a tutti i genitori, ed in particolare ai genitori dei bambini che per la prima volta varcano le porte della nostra Scuola, forse un po’ più desiderosi di conoscere quanto è stato fatto per sanificare l’edificio dal gas Radon, gas nocivo per la salute ma purtroppo presente in modo naturale nel nostro sottosuolo.
Vorrei rassicurarvi che, nonostante l’aula delle “Farfalle” non sia ancora perfettamente operativa (mancano le pulizie e il posizionamento dei mobili), è stato fatto tutto il lavoro previsto e concordato con l’ULSS: su tutto il perimetro della scuola, fino a sotto le fondamenta, sono stati posizionati dei pozzetti di sfiato per permettere al gas di defluire attraverso l’ambiente esterno. Questo ci ha permesso di abbattere i livelli di concentrazione del radon (ultimi livelli registrati: con ventilatore off 307 bq/m3, con ventilatore on 128 bq/m3, mentre ricordo che i valori iniziali erano     1226 bq/m3).
A seguito della riunione di luglio con voi genitori ed in accordo con l’ULSS, è stato scavato un ulteriore pozzetto sotto il pavimento della classe delle “Farfalle”. In autunno, con la chiusura delle finestre, verrà fatto un nuovo monitoraggio e se si sarà ridotta ulteriormente la concentrazione, si procederà a scavare pozzetti a pavimento su tutte le aule. Gli eventuali lavori verranno eseguiti durante festività o vacanze scolastiche.
Ringrazio per la vostra partecipazione attiva ed auguro a tutti un sereno inizio delle attività scolastiche, assicurandovi che sarà mia cura tenermi in contratto con il Comitato Genitori e con la Dirigente scolastica per renderli partecipi degli sviluppi sugli ulteriori lavori da eseguire e su tutte le attività educative-ricreative che andremo a sviluppare insieme nell’arco dell’anno.

Dott.ssa Piera Moro

Allegato inizio scuola.pdf 69.64 KB